Sophie Jamieson - I Still Want To Share

2025 (Bella Union)
songwriter

"I still want to share" è una raccolta di canzoni d'amore non convenzionale. Incentrata sullo scandaglio interiore, si avventura infatti nelle contraddizioni del sé, senza temere di rivelare durante tale ricerca anche un lato meno luminoso. "Credo che la mia musica esplori le forze distruttive all'interno dell'io", mi diceva durante la nostra intervista Sophie Jamieson. Ecco, in questo senso l'anelito all'amore è il punto di partenza di un viaggio che però tende a decostruire proprio tale bisogno e si interroga sui propri sentimenti.

Meditabondo e ricco di atmosfere autunnali, il lavoro è arrangiato sapientemente: quando all'impianto folk di base si aggiungono le percussioni o gli archi, si tratta sempre di un momento chiave e ogni scelta rinsalda l'impatto emotivo delle canzoni. È vero che non tutte le linee melodiche riescono a essere incisive, ma in brani come la title track e "Your love is a mirror" il connubio tra voce, parole e comparto armonico regala momenti da pelle d'oca.

Con un minutaggio ridotto, simile magari a quello del debutto di Indigo Sparke, "I still want to share" avrebbe potuto forse sfruttare maggiormente i propri notevoli punti di forza. Ciononostante, si tratta di un disco capace di instaurare un interessante dialogo con chi ascolta: forzandoci ad affrontare anche quel lato di noi stessi che vorremmo restasse sepolto sotto qualche duna del nostro subconscio, Sophie Jamieson ci ricorda che c’è del bello nel saper accettare le proprie contraddizioni. E queste riflessioni non sono affatto scontate.

23/02/2025

Tracklist

  1. Camera
  2. Vista
  3. I don't know what to save
  4. Baby
  5. Welcome
  6. Highway
  7. I still want to share
  8. How do you want to be loved?
  9. Your love is a mirror
  10. I'd take you
  11. Time pulls you over backwards


Sophie Jamieson sul web