Sverre Sæbø Quintet - If, However, You Have Not Lost Your Self Control

2025 (Sauajazz)
jazz

Appena due anni dopo aver preso il diploma alla prestigiosa Grieg Academy (Università di Bergen, Norvegia) nel 2023, Sverre S. Sæbø debutta con un album che allo stesso tempo guarda al passato (Charles Mingus, Don Cherry) e al futuro della nuova entusiasmante scena scandinava, "If, However, You Have Not Lost Your Self Control".
Il giovane contrabbassista norvegese si è fatto le ossa suonando nella Midtnorsk Ungdomsstorband ("Climbing To The Moon", 2021) e nei primi Ep di Avian Art ("Hagelaget", 2021; "Tedans", 2021) prima di mettere su il proprio quintetto con la sassofonista e clarinettista Heidi Kvelvane (NH3 e Vestnorsk Jazzensemble), il sassofonista e clarinettista Aksel Røed (Other Aspects, Lyder Røed Quintet, Michael Barnes Octet, Toivo Quintet, Treverket, Whatever Happens Don't Be Yourself), il trombettista Andreas H. Hatzikiriakidis (Aksel Røed's Other Aspects, Toivo Quintet, Treverket, Water Music) e il batterista nonché percussionista Amund Nordstrøm (Cort Piil, Datadyr, Mø:San, Thomas Lossius Septet, Kryptograf). Un paio di anni passati a suonare in giro per la Norvegia e poi finalmente il gruppo si è chiuso in una sala di registrazione a Bergen, la sontuosa Grieghallen.

La frase "If, however, you have not lost your self control", che dà il titolo all'album d'esordio del quintetto di Sverre S. Sæbø, è stata presa da una celebre lettera che Krusciov scrisse a Kennedy il 26 ottobre del 1962 per scongiurare la guerra durante la crisi missilistica cubana. Un monito per i nostri tempi oscuri. E il pretesto per tuffarsi in una musica che si nutre delle atmosfere di fine anni 50 e inizio anni 60: dall'esuberante introduzione corale di "Buffalo Jump", con i fiati a destreggiarsi in brevi quanto efficaci assolo su un micidiale groove, alla ballata "Sleep Marching", quasi un tributo alla stagione d'oro del cool jazz.

Tutti e nove i brani in scaletta sono stati scritti da Sverre S. Sæbø per il suo quintetto. "En Form For Dans" porta il suono del gruppo su standard stellari, grazie alle abilità del padrone di casa, che oltre a essere un eccellente musicista, lavora anche come ingegnere del suono per sale da concerto, locali jazz e studi di registrazione. Fiore all'occhiello di questa attività parallela, la ripresa e la registrazione in Dolby Atmos dell'ottava sinfonia di Mahler eseguita dall'Orchestra Filarmonica di Bergen.

01/07/2025

Tracklist

  1. Buffalo Jump
  2. No More Banjo
  3. Oppor'd the tunity
  4. Sleep Marching
  5. En form for dans
  6. For Men With Hats
  7. Tvangsmulkt
  8. One Last Last One
  9. Outro (To What Would All This Lead)

Sverre Sæbø Quintet sul web