L'universo musicale di David Lynch - tra film, tv e dischi a suo nome - è al centro della nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti tutti i mercoledì dalle 12 alle 14 sulle web-frequenze di Radio Città Aperta (www.radiocittaperta.it).
Dagli esperimenti bizzarri di "Eraserhead" al sodalizio d'oro con Badalamenti, nato con "Velluto Blu" e suggellato da "Twin Peaks" e "Mulholland Drive", dalle muse storiche (Isabella Rossellini, Chrysta Bell, Julee Cruise) a quelle recenti (Au Revoir Simone), dal flirt col rock sulle Strade perdute (Bowie, Reznor, Smashing Pumpkins) alle produzioni extra-filmiche in proprio, benedette da nuove icone come Karen O, Lykke Li e Trentemoller: l'universo musicale di David Lynch in 23 brani.
Ascolta o scarica gratuitamente il podcast:
L'impero della mente - L'universo musicale di David LynchQuello tra le immagini e la musica è nell'opera di David Lynch un binomio inscindibile. Al punto che l'espressione "atmosfere lynchiane" (per indicare suoni sospesi tra noir ed elettronica) è diventata un luogo comune della critica, abusato in migliaia di recensioni. Raffinato cultore di ogni genere - dal pop all'avanguardia - il regista di Missoula ha sempre considerato essenziale per la resa dei suoi film una marcata componente sonora: dagli esperimenti bizzarri di "Eraserhead", condotti in proprio al fianco dell'ingegnere Alan Splet, all'incontro decisivo con Angelo Badalamenti, autore di colonne sonore ormai storiche ("Velluto Blu", "Twin Peaks", "Mulholland Drive" etc.), dalla galleria di muse-chanteuse conturbanti (Isabella Rossellini, Julee Cruise, Chrysta Bell, Au Revoir Simone), al flirt col rock sulle Strade perdute (Bowie, Reznor, Smashing Pumpkins) fino alla parata di stelle sul palco del Roadhouse nel ritorno a Twin Peaks e agli album firmati in proprio ("Crazy Clown Time", "The Big Dream") con il supporto di nuove icone pop approdate alla sua corte (Karen O, Lykke Li, Trentemoller): l'universo musicale di David Lynch in 23 brani.
Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.
![]() | Scaletta del programma |
1. David Lynch - In Heaven (Lady In The Radiator Song) (Eraserhead) |
Tutti i podcast di Rock in Onda | |
Rock in Onda su Facebook | |
Radio Città Aperta |