Halou

Sawtooth Ep

2008 (Vertebrae Music Productions)
rock, trip-hop

Iniziata la carriera nel lontano 1998 con l’album “We Only Love You”, gli Halou festeggiano il loro decimo anno di produzione discografica con una manciata di canzoni raccolte in un Ep limitato e acquistabile solo dal loro sito ufficiale. Guidata dai consanguinei Coseboom (Ryan e Rebecca), a cui si aggiunge il batterista Mikael Eldridge, la band è facilmente accostabile alle influenze trip-hop nate alla fine del decennio scorso sulla scia dei più rinomati fondatori del genere. Nel corso degli anni la loro formula si è evoluta assorbendo leggiadria dream-pop, muscolosità chitarristica e flussi elettronici. Ryan e Rebecca hanno riversato la loro passione anche attraverso molteplici progetti esterni, fra cui risulta doveroso citare lo splendido “Beneath Trembling Lanters” a nome R/R Coseboom.

“Sawtooth Ep” rappresenta un gioiello di modernariato rock, una musica che si fa violenta e scontrosa senza strafare o aggredire, capace di sedurre toccando corde emozionali debitamente celate. Nonostante la struttura tipicamente down-tempo sia quasi del tutto svanita, l’andamento scioglie magici intrecci di percussioni e chitarre liquide, raggiungendo una peculiarità del tutto funzionale.
Assalti sensitivi vengono alla luce grazie alla loro scabrosità (l’incontenibile “It Will All Make Sense In The Morning”, la ruvida “Breath Makes Smoke”), flebili fiabe gentili ci cullano dolcemente (dream-pop elegiaco per “Evensong”, il ritornello coinvolgente di “Professional”), oasi di rumore soleggiato si confondono con una voce straziante (il rifacimento di “Hollywood Ending”, gocce di shoegaze per “Clipped”).

Con “Sawtooth Ep” gustiamo il sapore di un talento inesorabilmente sfaccettato e nascosto, meritevole d’essere apprezzato e riscoperto dopo anni di oblio.

08/02/2008

Tracklist

1. It Will All Make Sense In The Morning
2. Evensong
3. Breath Makes Smoke
4. Professional
5. Clipped
6. Hollywood Ending

Halou sul web