Demon's Claws

The Defrosting Of...

2010 (In The Red)
psychedelic garage

Come per i Black Lips (che però un po' si sono persi) ascoltare il garage psichedelico dei Demon's Claws significa non solo immergersi in quarant'anni di sferragliante suono da scantinato, ma altresì - e qui risiede il vero fascino - rievocare alcune di quelle oscurissime formazioni psichedeliche che nel corso degli anni hanno fatto letteralmente impazzire gli appassionati e i collezionisti di queste sonorità. Ecco, mi riferisco a improbabili sciamannati della sei corde come The Witch (pensate, questi facevano garage rock negli anni Settanta, nientemeno che nello Zambia), Traffic Sound, Los Dug Dug's, La Revolución de Emiliano Zapata, Fongus, Los Ovnis, Grupo Ciruela, Kaleidoscope (questi ultimi sembrano proprio i padri putativi dei Demon's Claws) e mille altre ancora.

Onestamente non so se e quanto Jeff Clarke e compagnia siano a conoscenza di questi gruppi, fatto sta che allo spirito cazzone si mischia quell'aria di malsana psichedelia della frontiera che rende la musica dei Demon's Claws davvero speciale. Le chitarre impastano riff scorticanti, la voce nasale di Clarke sembra risuonare in un barattolo di latta sottovuoto, i ritmi sono trascinanti il giusto, e insomma non ci si annoia nemmeno per un secondo. Nel caso dei Demon's Claws, la differenza rispetto ad altre formazioni consimili è tutta nel songwriting, roccioso e a tratti persino scintillante.

Anche questo "The Defrosting Of..." conferma l'andazzo dei dischi precedenti, facendo sfoggio di un nugolo di canzoni da sballo, a partire dalle supersoniche "Laser Beams" e "At The Disco", mentre nella persissima "Trip To The Clinic" e nella ballonzolante "Weird Wave" i ritmi rallentano per lasciare spazio a un oceano di psichedelia tex-mex. Il resto sta in quell'amabile territorio situato a metà strada tra deliro e scazzo.

02/11/2010

Tracklist

  1. Fed From Her Hand
  2. Last Time At The Pool
  3. Mona's Lunch
  4. Laser Beams
  5. At The Disco
  6. Catch Her By The Tail
  7. All Three Eyes
  8. Trip To The Clinic
  9. Anny Lou
  10. Fucked On Ketamine
  11. Weird Ways
  12. You'll Always Be My Friend

Demon's Claws sul web