Jim Ford

Harlan County

2011 (Light In The Attic)
country-funk

Il talento ha sempre bisogno di un po' di fortuna per potersi affermare, e questa non è una storia di oggi ma è una vicenda che si perde nel lontano 1969, anno di ricche e turbolente vicende musicali che hanno influenzato intere generazioni e ancora tardano a dissolversi.
Non è dunque strano, ma sicuramente crudele, che le eccellenti creazioni di Jim Ford e del suo "Harlan County" si siano disperse nei convulsi e vivaci anni della rivoluzione rock. E quello che rende ancor più amaro il mancato successo è la esorbitante qualità di questo album.
 
Sly Stone lo definì "l'uomo più cattivo del pianeta", Bobby Womack "un musicista di elevato spessore creativo" e Nick Lowe la sua "più grande influenza musicale", ma il musicista del Kentucky era anche uno degli autori più richiesti dell'epoca.
Aretha Franklin, Bobby Womack e i Temptation hanno portato al successo le canzoni di Ford e alcune voci mai smentite gli attribuiscono la genesi della storica canzone di Bobbie Gentry "Ode To Billie Joe".

Jim Ford ha conosciuto la povertà nel Kentucky e ha poi trascorso parte della sua gioventù a New Orleans, conoscendo le tentazioni delle droghe e le amare realtà del fascino di Los Angeles, traslocando le sue incertezze in una musica autorevole.
La sezione ritmica dell'album fu affidata a Pat e Lolly Vegas, le cui gesta con i Redbone sono patrimonio storico della musica americana anni 70, con geniali sonorità crossover tra R&B e country e con gustose virate verso il sound di New Orleans.
 
Rude e graffiante, "Harlan County" ci ricorda l'importanza di alcuni musicisti cult e l'eccessiva celerità con la quale è stata archiviata l'influenza di questi ultimi su star del rock-business. "Harlan County" è un album di country-funk, come lo definì l'autore, dove soul e rhythm and blues si stratificano su armonie country ricche di magia e gusto, creando piccoli gioielli pop-rock che godono di una chiave di lettura più complessa della loro vibrante fisicità. 

Non è raro cogliere le stravaganze soul-funky dei Rolling Stones e le anarchie armoniche del geniale Dr. John, il tutto impreziosito da una scrittura notevole e da geniali soluzioni d'arrangiamento.
Soul ricco di sensualità per la romantica "Love On My Brain", funky irriverente e trascinante che omaggia l'amico Sly Stone per "I'm Gonna Make Her Love Me", ma anche beat e rock'n'roll tra le trame di "Dr. Handy's Dandy Candy". Jim Ford possiede il tocco magico per condensare in pochi minuti una generazione sonora senza eccessi e leziosità.
Un album che rischia di impadronirsi del vostro lettore musicale senza lasciarlo per mesi, "Harlan County" ha rinnovato la tradizione country-rock ("Workin' My Way To L. A."), ha regalato gioielli country-funk di rara bellezza (la title track "Harlan County") e bizzarrie soul-pop ("Under Construction"), lasciando un'eredità sonora che ancora oggi può dare i suoi frutti. Un piccolo gioiello ritrovato.

19/10/2011

Tracklist

  1. Harlan County
  2. I'm Gonna Make Her Love Me
  3. Changin' Colors
  4. Dr. Handy's Dandy Candy
  5. Love On My Brain
  6. Long Road Ahead 
  7. Under Construction 
  8. Workin' My Way To L.A. 
  9. Spoonful
  10. To Make My Life Beautiful 

Jim Ford sul web