Psss Psss Pssss

Qua 'ndo lu cautu se mori

2011 (Nuova Musica Rurale)
free music

La creatività debordante di Marino Josè Malagnino non sembra conoscere soste o momenti d'impasse. Psss Psss Pssss è il suo progetto itinerante basato sul concetto alquanto insolito di suonare all'impronta su suggerimento. In varie città diversi musicisti hanno di volta in volta eseguito delle frasi musicali suggerite loro nell'orecchio proprio dal Malagnino, diventando di fatto suoi strumenti musicali.

Ogni musicista eseguiva ciclicamente la frase suggerita, in modo che i vari loop si incastrassero, risuonando come il frutto di una vera e propria orchestra di stampo improvvisativo. Ed è proprio nella sfera della musica free più genuinamente campagnola e addirittura ottimistica e festaiola - più che intellettualmente radicale - che ricadono gli scherzi astrusi di "Qua 'ndo lu cautu se mori", doppio cd-r che raccoglie le varie performance di Malagnino e dei musicisti che si sono prestati all'esperimento.

C'è da dire che malgrado il carattere estemporaneo delle situazioni, quasi tutti i pezzi sono frutto di un'integrazione piuttosto riuscita tra i vari esecutori, con spunti davvero pregevoli in molti casi ("GrogAlluovo", "Flop", "Brumale-Brumble", "La Furora"). Unica pecca la durata: trenta pezzi racchiusi in un doppio cd-r sono un po' troppi per una musica del genere. I pezzi possono essere ascoltati per intero sul sito di Nuova Musica Rurale.

28/03/2011

Tracklist

cd-1

 

  1. ElectricLulu
  2. GrogAlluovo
  3. Inz
  4. Joile
  5. Flop
  6. BuddhaMachine (Radio Version)
  7. ForzaNeiFluidi
  8. SulTallone
  9. L'Artigiano
  10. Dik-Dik
  11. Meta Pianta Meta Animale
  12. EggNogAllRum
  13. Latte Del Fachiro
  14. Valeria La Wolla
  15. Gran Gala
cd-2
 
  1. Bozzetto
  2. Gli Uomini Del Jazz
  3. Flip Alle Mandorle
  4. Mandria Di Bufali Infernali
  5. Intervallo
  6. Brumble-Brumble
  7. Apricot Brandy Daisy
  8. L Alligatore
  9. Che clacson
  10. La Furora
  11. Polaroid
  12. Gargantua
  13. Smalto
  14. Sangria
  15. Betulla

 

Psss Psss Pssss sul web