ROCK E OCCULTISMO - COME TO THE SABBAT

Da qualche tempo a questa parte si torna a parlare di un rapporto più stretto tra rock e occultismo. Sia esso un occultismo immaginifico - come nel caso dell'italian occult psychedelia - sia esso un occultismo studiato nella sua essenza storico-socioantropologica. Ne abbiamo parlato con Antonello Cresti, che sull'argomento ha scritto un libro molto interessante intitolato "Come To The Sabbat", in cui si ripercorrono i modi i tempi e i luoghi del rapporto tra rock e occultismo in terra d'Albione
Antonio Ciarletta
BOB DYLAN - LA VOCE DEL TEMPO IMMEMORABILE

Un'esclusiva guida all'universo dylaniano in compagnia di Alessandro Carrera, in occasione dell'uscita della nuova edizione de "La voce di Bob Dylan"
Gabriele Benzing
BUTTHOLE SURFERS - DRAMMA E COMICITA'

La parabola acida dei Butthole Surfers ripercorsa attraverso l'esperienza di Carlo Bordone, giornalista e critico musicale della rivista "Il Mucchio Selvaggio"
Salvatore Setola
PINK FLOYD - UN LUNGO VIAGGIO TRA SOLE E LUNA

Il lungo viaggio dei Pink Floyd, tra trip lisergici ed esplorazioni del lato oscuro della mente. Lo abbiamo ripercorso in compagnia di Giancarlo Nanni, critico musicale, grande esperto di rock degli anni 60 e 70, scrittore e autore, in particolare, del libro "Rock Progressivo Inglese".
Claudio Fabretti
ELVIS PRESLEY - ELVIS PRESLEY - IL RE E' MORTO?

Elvis Presley: il Re del rock and roll, il mito di un’intera generazione, l’ispiratore di molti grandi del rock, la voce più famosa del Novecento… e tuttavia, spesso, il grande assente. Ne abbiamo parlato con una delle istituzioni della critica musicale nostrana: Stefano Isidoro Bianchi, fondatore e direttore del mensile “Blow Up”.
Francesco Paolo Ferrotti
DAVID BOWIE - INDAGINE SUL DUCA BIANCO

Per questa puntata, dedicata a David Bowie, Eddy Cilia, critico e giornalista musicale, ripercorre la lunga carriera del "Duca Bianco", dagli esordi glam-rock al periodo della trilogia berlinese con Brian Eno sino all'ultimo, controverso ventennio.

Claudio Fabretti
TELEVISION - I PIONIERI DELLA NEW WAVE

Per questa nuova puntata torna Eddy Cilia, per rispondere a dieci domande sui Television, padri fondatori della new wave, e sul loro enigmatico leader, Tom Verlaine, compositore, cantante, chitarrista e paroliere.
Claudio Fabretti
GENESIS - NEOCLASSICISMO ROCK

Questa puntata è dedicata ai Genesis, una delle istituzioni del progressive. Per approfondire la loro storia, ho interpellato Giancarlo Nanni, critico musicale, scrittore e autore, in particolare, del libro "Rock Progressivo Inglese", quasi una bibbia per gli appassionati di prog
Claudio Fabretti
SONIC YOUTH - I CANI SCIOLTI DEL NOISE-ROCK

Protagonisti di questa puntata, i Sonic Youth, pionieri del noise-rock americano, nati all'alba della no wave newyorkese. Ho chiesto a Eddy Cilìa, critico musicale per "Blow-Up" e prima ancora "Rumore", "Velvet" e "Il Mucchio Selvaggio", nonché autore di diversi libri sul rock, di rispondere a dieci domande sulla storia di questa band.
Claudio Fabretti
KING CRIMSON - LA FRONTIERA PROGRESSIVA DEL ROCK

Leader del movimento prog, i King Crimson hanno rivoluzionato la storia del rock con dischi memorabili, a partire dal folgorante esordio. Risponde a dieci domande sulla loro storia Cesare Rizzi, autore delle Enciclopedie Rock di Arcana e degli atlanti rock di Giunti, tra i quali una recente "Guida al progressive".
Claudio Fabretti
VELVET UNDERGROUND - QUANDO IL ROCK DIVENTO' UN'ORGIA

Puntata dedicata al leggendario gruppo nato nella New York "sotterranea" di Andy Warhol negli anni 60. Piero Scaruffi, critico musicale ed editore del sito www.scaruffi.com, risponde a dieci domande sulla storia della band.
Claudio Fabretti
THE CLASH - UNA PODEROSA MACCHINA DA ROCK AND ROLL

Dalla Westway ai trionfi mondiali. Qual è stato il senso della rivoluzione dei Clash? E come furono vissuti all'epoca? Ne abbiamo discusso con Federico Guglielmi, una delle voci più autorevoli in ambito punk.
Francesco Paolo Ferrotti
THROBBING GRISTLE - CONTROCULTURA INDUSTRIALE

Vittore Baroni, uno dei maestri della critica musicale nostrana e non solo, si è addentrato in uno dei campi d’indagine da lui preferiti, l’industrial, scambiando quattro chiacchiere con noi sui Throbbing Gristle, la formazione per la quale il termine è stato coniato.
Antonio Ciarletta