Drake

Drake

Canadese (t)rapper e cantante, celeberrimo e influente soprattutto negli anni Dieci. Figura trasversale fra r’n’b, pop e hip-hop, è il rovescio della medaglia del conterraneo Justin Bieber: dove quello è infantile lui è adulto; dove quello occhieggia al pop lui anela una credibilità di strada; dove quello è bianco lui è nero. Racconta il sozzume della fama, dei soldi, del sesso con iperrealismo e trasporto emotivo, spogliandosi di ogni vergogna. Molto piacente e altrettanto compiaciuto, scatena gossip per un flirt bollente con Rihanna andato avanti fra il 2009 e il 2016.

Il mercato è invaso dalla sua musica: 7 album, 7 mixtape, più di 80 video, oltre 140 (!) singoli fra propri e in collaborazione. La narrazione intimista e pacata di "Thank Me Later" (2010) e soprattutto il caleidoscopico "Take Care" (2011)ne segnano l’ascesa artistica, accompagnata dall’entusiasmo del grande pubblico, che premia con numeosi dischi di platino. Ha la forza di soffiare la vita nel braggadoccio hip-hop, mettendo a nudo la propria umanità. Raggiunge forse l’apice con i due mixtape "If You’re Reading This It’s Too Late" (2015) e (con Future) "What A Time To Be Alive" (2015).

Istituzionalizzatosi a forza di record, sforna il singolo-killer “Hotline Bling” (2015) e il ballabile “One Dance” (2016, che diventa la canzone più ascoltata su Spotify), diventando il rapper più famoso del mondo grazie a nuove influenze dancehall. La sua discografia personale è solo un frammento di un universo di collaborazioni e comparsate di successo. I successivi album sono "Views" (2016) e "Scorpion" (2018), grandi successi commerciali, ma il sesto "Certified Lover Boy" (2021) mostra una flessione dell'interesse del pubblico tanto che "Honestly, Nevermind" (2022) tenta la strada inedita di un album house.

Vanta numerosi e sorprendenti record su Billboard, come l’impressionante numero di oltre 250 brani nella Hot 100, una volta 27 in contemporanea. Non stupiscono gli oltre 30 Billboard Music Awards e i quattro Grammy, da affiancare a tantissimi altri premi. Vendite stellari: oltre 170 milioni di copie vendute. Ha totalizzato qualcosa come 50 miliardi di stream su Spotify.
Nel 2023 esce il suo nuovo album, "For All The Dogs".
(Antonio Silvestri)

Drake