Gli Lcd Soundsystem sono il progetto musicale di James Murphy, noto produttore della scena punk-funk newyorkese e co-fondatore dell'etichetta simbolo proprio di questa scena, la DFA. Sotto questa denominazione, nel 2002 inizia a pubblicare numerosi singoli come “Losing My Edge", "Give It Up", "Yeah” e "Movement".
Contemporaneamente al singolo "Daft Punk Is Playing At My House", Murphy pubblica, nel febbraio del 2005, il disco d'esordio omonimo "Lcd Soundsystem". Il brano entra nella Top 40 inglese e viene scelto come colonna sonora di alcuni videogiochi, mentre il disco riceve due nomination per i Grammy Award nella sezione elettronica.
Quindi il disco sarà riedito come doppio, includendo vecchi singoli non inseriti in precedenza.
Nell'ottobre del 2006 il gruppo incide una traccia chiamata "45:33", disponibile solamente su iTunes, della durata appunto, di 45 minuti e 33 secondi, realizzata per uno sponsor della Nike.
Nel 2007, anticipato dal singolo “North American Scum”, esce il secondo album del progetto, "Sound Of Silver", che sarà candidato ai Grammys 2008 come miglior album dance, grazie ai suoi suadenti groove, che diventano un marchio caratteristico di Murphy.
Altre due uscite arrivano tre anni dopo: il nuovo lavoro sulla lunga distanza "This Is Happening", ancora ispirato a suoni di marca post-punk, funk e house, più il live "The London Sessions", realizzato in collaborazione con gli Hot Chip. A dicembre il fondatore del progetto James Murphy annuncia lo scioglimento del gruppo, per dedicarsi ad altri progetti.
Gli Lcd Soundsystem si riformano a fine 2015, regalando una canzone di Natale su internet e annunciando tour e nuovo materiale per il 2016. Il ritorno si concretizza nel 2017 con il nuovo album "American Dream", nel quale un ritrovato James Murphy racconta il lato oscuro e tormentato del sogno americano, ammiccando a sonorità new wave non distanti, a tratti, da quelle del Bowie berlinese.