Matana Roberts è una compositrice, interprete, band leader, sassofonista e sperimentatrice del suono che ha conquistato un'indiscussa statura a livello internazionale attraverso una serie di album e performance sorprendenti.
Attiva in molti contesti, tra cui l'improvvisazione, la composizione musicale, l'arte visiva, la danza, la poesia e il teatro, Roberts è conosciuta soprattutto per il suo acclamato progetto Coin Coin, un lavoro a più capitoli con performance multimediali miste, che mira a esprimere le radici mistiche e le tradizioni intuitive dell'espressione creativa americana, pur mantenendo un impegno profondo e sostanziale con la narrativa, la storia, la comunità e l'espressione politica all'interno delle strutture sonore.
La serie "Coin Coin", strutturata in dodici parti, è iniziata con "Coin Coin Chapter One: Gens de couleur libres" (2011), che è stata definita "una delle odissee musicali più concettualmente ambiziose, accattivanti dal punto di vista sonoro ed emotivamente crude del decennio..." da Tiny Mixtapes. Il ciclo "Coin Coin" affonda le sue radici nel 1742, anno di nascita dell'imprenditrice schiava liberata Marie Thérèse Metoyer, il cui soprannome, "Coin Coin" (anche soprannome dato a Matana dal nonno) dà il titolo alla saga stessa.
"Coin Coin Chapter Two: Mississippi Moonchile" prende spunto anche dalle conversazioni letterarie che Matana ha avuto con la nonna, con talenti come il tenore Jeremiah Abiah, il pianista Shoko Nagai, il trombettista Jason Palmer, il contrabbassista Thomson Kneeland e il batterista Tomas Fujiwara. Sulla scia della sua uscita, Pitchfork definì Matana “uno dei nuovi spiriti più entusiasmanti della musica contemporanea”.
"Coin Coin Chapter Three: River Run Thee" ha preso una strada diversa, con Roberts che ha scelto di esibirsi da sola e di fare un uso massiccio dell'elettronica per la prima volta. "Coin Coin Chapter Four: Memphis" è stato pubblicato nel 2019 e racconta principalmente la storia di una ragazza i cui genitori sono stati uccisi dal Klu Klux Klan.
Con una reputazione forgiata negli ultimi due decenni grazie a performance dal vivo viscerali ed entusiasmanti, nel novembre 2022 Roberts è stata in tournée in Europa presentando "Coin Coin Chapter IV: Memphis" con un gruppo di cinque elementi, in diverse sedi prestigiose tra cui Berliner Festspiele, Banlieu Bleues a Parigi e Milton Court a Londra.
Nuove performance e colonne sonore sono state commissionate da Donaueschinger Musiktage (DE), dalla serie Composer Portrait del Miller Theatre (Usa), The Crossing (Usa), Walthamstow Borough Of Culture (Regno Unito), Brooklyn Rider (Usa) e dai compositori Claire Chase , Elaine Mitchener e Johnny Gandelsman, mentre le loro opere d'arte miste sono state esposte in una varietà di contesti personali e collettivi, tra cui un'importante mostra personale al Whitney Museum di New York, e opere esposte all'Akademie der Künste, Daadgalerie e Savvy Contemporary ( Berlino), Bergen Kunsthall e la Fridman Gallery di New York.
Nel 2023 è uscito il quarto capitolo della serie: "Coin Coin Chapter Five: In The Garden...". Nell’eccitante rappresentazione musicale, teatrale, letteraria e intellettuale del progetto di Matana Roberts, l’album si contraddistingue per la diversa prospettiva e le non ordinarie premesse. Diversamente dagli album precedenti, che facevano riferimento a un luogo geografico ben preciso – Louisiana, Mississippi, Memphis – o alla vicende personali dell’autrice, il nuovo disco rinuncia a una identità geografica, concentrando l’attenzione sulle emozioni come collante storico e universale dell’umanità, con al centro tutte le contraddizioni dell’America e le sempre tangibili difficoltà dell’essere donna e nera.