Daniel Lopatin (nato il 25 luglio 1982), meglio conosciuto con lo pseudonimo di registrazione Oneohtrix Point Never, è un musicista, compositore e produttore sperimentale americano con sede a Brooklyn. Ha iniziato a pubblicare registrazioni elettroniche con il soprannome di OPN nel 2007 e ha ricevuto i primi consensi nel 2009 per la compilation "Rifts". Negli anni successivi, ha pubblicato album come "Replica" (2011) e "R Plus Seven" (2013) e ha firmato per l'etichetta britannica Warp, prendendo parte anche a numerosi progetti collaterali, collaborazioni e colonne sonore di film.
Nato e cresciuto in Massachusetts, Lopatin è figlio di ebrei russi emigrati dall'ex-Unione Sovietica, entrambi con un rilevante background musicale. Alcuni dei suoi primi esperimenti con la musica elettronica sono stati ispirati dalla collezione di suo padre di nastri jazz fusion e dal suo sintetizzatore Roland Juno-60, uno strumento che da allora è stato ampiamente utilizzato da Lopatin in studio e sul palco.
Lopatin ha frequentato l'Hampshire College nel Massachusetts prima di trasferirsi a Brooklyn, New York, per frequentare la scuola di specializzazione al Pratt Institute, studiando scienze archivistiche. Durante quel periodo, è stato coinvolto nella scena musicale noise underground di Brooklyn.
Nel 2017 ha collaborato con Fka Twigs e ha realizzato la colonna sonora del film "Good Time", diretto da Ben e Josh Safdie. Lopatin ha vinto il Soundtrack Award al Festival di Cannes 2017 per il suo lavoro nel film, che includeva un brano con Iggy Pop dal titolo "The Pure And The Damned".
Il suo ultimo lavoro discografico, "Again", è uscito nel 2023.