Panda Bear, nome d'arte di Noah Benjamin Lennox (Baltimora, 17 luglio 1978), è un musicista statunitense, noto sia per essere membro degli Animal Collective e dei Jane, che per il suo lavoro da solista.
Attualmente vive a Lisbona.
La sua musica, di difficile inquadramento, è stata definita da più parti come alternativa, sperimentale, psichedelica.
Il nome d'arte fu scelto perché il Panda è l'animale preferito di Lennox, e venne così disegnato nelle prime registrazioni pubblicate.
Con il suo pseudonimo è autore di alcuni dischi di pregevole fattura che miscelano le amate trame psichedeliche, caposaldo delle strutture armoniche degli Animal Collective, con fragranze che spaziano indistintamente dal pop al folk.
Da segnalare, tra gli altri, "Person Pitch" del 2007, "Tomboy" del 2011, "Panda Bear Meets The Grim Reaper" del 2015 e "Buoys" del 2019.
Con l'amico Peter Kember aka Sonic Boom, membro fondatore dei seminali Spacemen 3, stringe una lunga collaborazione che vede i due condividere alcune fasi dei lavori da solista di Lennox per poi giungere nel 2022 alla realizzazione di "Reset", il loro primo disco interamente creato a quattro mani.