The Cool Greenhouse è una formazione post-punk inglese originaria della città di Londra.
La band guidata da Tom Greenhouse, frontman e autentico fuoriclasse nella stesura di testi bizzarri e sardonici, è composta dal chitarrista Tom O'Driscoll, dal bassista Thom Mason, dal batterista Kevin Barthelemy e da Merlin Nova a tastiere, sintetizzatori, harmonium, violino e cori.
Nato nel 2017 come progetto solista di Tom Greenhouse, dopo aver pubblicato alcuni Ep e singoli, tra i quali spiccano "The Pyramid Scheme" (2017) e "Crap Cardboard Pet" (2019), è con il geniale singolo "Alexa!" (2020), il primo pubblicato per l'etichetta Melodic Records, che il progetto The Cool Greenhouse si consolida come quintetto.
Dopo pochi mesi, sempre per Melodic Records", il gruppo giunge alla pubblicazione dell'omonimo full length, disco che ottiene subito entusisastici consensi, scandito dal tagliente spoken word di Tom e dalla verve sonora di chiaro stampo post-punk.
Il 2022 è l'anno dell'atteso sophomore.
"Sod's Toastie", anch'esso distribuito dalla Melodic, conferma e, se possibile, incrementa gli ottimi giudizi espressi per il debutto. Il post-punk si contamina di alcune fragranze inedite, più vicine al pop. Ciò che resta invariata è la straordinaria e visionaria capacità di Tom Greenhouse nel descrivere scene tra il reale e l'immaginario, con quella bizzarra punta nonsense tipica della scena inglese, non solo in ambito musicale.