Billie Eilish: guarda la sua esibizione integrale al Tiny Desk Concert

12-12-2024

Prima volta per Billie Eilish al Tiny Desk Concert. Giovedì 12 dicembre la cantautrice statunitense, assieme al fratello Finneas, si è esibita nello spazio musicale live dell'emittente National Public Radio, offrendo una performance intima di brani tratti dal suo ultimo album, "Hit Me Hard And Soft".
Quattro anni fa, Billie Eilish e suo fratello Finneas si erano divertiti a "ricreare" la scrivania di Bob Boilen per un'edizione "domestica" del Tiny Desk di NPR.
Guarda qui sotto il video completo dell'esibizione.



"Hit Me Hard And Soft" è presente in diverse classifiche dei migliori album del 2024. A trascinarlo al successo sono stati anche singoli come "Lunch" e "Birds Of A Feather".
Intanto, Billie si accinge a terminare il suo tour statunitense per il 2024, domani, venerdì 13 dicembre, con una data a Phoenix, seguita da un'ultima serie di spettacoli al Kia Forum di Inglewood, in California, dal 15 al 21 dicembre. A partire dal 2025, Eilish intraprenderà un tour internazionale che includerà tappe in Australia e in Europa. Tra queste, spicca il concerto all'Unipol Arena di Bologna, previsto per domenica 8 giugno 2025.

L'ultimo album della cantautrice californiana, "Hit Me Hard And Soft", è stato scritto dalla stessa Eilish proprio assieme al fratello Finneas, che lo ha anche prodotto. Sono presenti anche il batterista che suona con loro live, Andrew Marshall e l’Attacca Quartet, i cui archi sono un filo conduttore che lega tutte le 10 tracce.
"Hit Me Hard And Soft" è segnato da una necessaria maturazione che si accompagna a una crescita musicale e stilistica dirompente ma, al tempo stesso, delicatamente intessuta. Sempre a fianco del fedele fratello Finneas, con il quale ha composto anche queste nuove dieci canzoni a quattro mani, Billie O'Connell sperimenta, esplora e amplia il suo raggio d'azione a livello di sonorità, dimenticando e lasciandosi le spalle l'immagine della sé stessa ribelle adolescente colma di ansie e insicurezze e approcciandosi a una versione di sé decisamente più adulta. Questa direzione in realtà non era imprevedibile: si coglieva già nei tratti più soffici e intimi del secondo album, "Happier Than Ever", e anche nelle uscite più recenti come "What Was I Made For?", la canzone parte della colonna sonora (e vincitrice di un Oscar) della "Barbie" di Greta Gerwig.
Nel nuovo disco sono tre i tratti distintivi che caratterizzano la Billie più "adulta": composizioni molto più articolate, una maggiore espressività vocale e il passaggio a sonorità più acustiche ed eclettiche.
Tra i tanti record ottenuti, Billie Eilish è anche è l'artista più giovane ad aver vinto due Oscar: quello del 2023 per la Miglior canzone con "What Was I Made For?" tratto dal film "Barbie" e quello conquistato un anno prima con "No Time to Die".