Dopo aver incantato il pubblico con il suo spettacolo più ambizioso di sempre, Björk è pronta a portare "Cornucopia" al cinema. Il film concerto, che documenta la messa in scena visionaria dell’artista islandese, sarà proiettato in oltre 500 sale in tutto il mondo per un periodo limitato. I biglietti saranno disponibili dal 27 marzo.
Pensato come una naturale evoluzione del tour di "Utopia" (2018), "Cornucopia" ha debuttato nel 2019 con una residency al The Shed di New York. Dopo un'interruzione forzata dovuta alla pandemia, Björk è tornata in tour nel 2023, alternando concerti orchestrali a nuove date del progetto. Il film, diretto dall’argentina Lucrecia Martel, cattura la tappa del 1° settembre 2023 all’Altice Arena di Lisbona, con una scaletta che attraversa l’intera carriera dell’artista, includendo brani tratti da "Utopia" (2017) e dal più recente "Fossora"(2022). La pellicola ha una durata di un’ora e 39 minuti, a cui si aggiunge la proiezione di tre videoclip selezionati dalla stessa Björk.
Lo scorso autunno, la cantante ha pubblicato anche un libro dedicato al tour: un volume di 480 pagine che raccoglie oltre 300 immagini scattate da Santiago Felipe, disponibile sullo store ufficiale di Björk.
In una recente intervista, l’artista ha espresso opinioni forti sull’industria musicale, definendo Spotify “probabilmente la cosa peggiore che sia mai accaduta ai musicisti”. Parlando invece della crisi climatica, ha affermato che, nonostante le minacce per il pianeta, “la biologia se la caverà”.