Caparezza pubblica a sorpresa "Io sono il viaggio”, primo singolo dal nuovo progetto "Orbit Orbit" - Ascolta online

09-10-2025

Nel giorno del suo compleanno, Caparezza torna con nuova musica e pubblica a sorpresa “Io sono il viaggio”, il primo singolo estratto dal nuovo progetto “Orbit Orbit”, in uscita il 31 ottobre per Bmg.
Il disco segna il ritorno dell’artista pugliese a quattro anni dal precedente lavoro e rappresenta un progetto che unisce le sue due passioni: la musica e il fumetto. “Orbit Orbit” è infatti un disco-fumetto, dove le due dimensioni si intrecciano per dare forma a un racconto che si sviluppa su più piani creativi.
“Io sono il viaggio” segna ufficialmente il ritorno musicale di Caparezza e affronta il tema della rinascita e della trasformazione. Il brano riflette sul percorso umano come esperienza di continuo cambiamento, dove ogni fine può diventare un nuovo inizio. “Ho capito che per ogni capolinea c'è un nuovo biglietto che fa capolino/ scriverò sul retro della cartolina/ Io sono il viaggio, sono il bagaglio, sono il distacco, sono il traguardo”, canta Caparezza.
Il pezzo è caratterizzato da sonorità elettroniche che sottolineano la dimensione dinamica e riflessiva del testo, evocando un senso di movimento e rinnovamento.
Ascolta qui sotto "Io sono il viaggio".



“Orbit Orbit”: il nuovo disco-fumetto e gli incontri con il pubblico

Tra ottobre e novembre, Caparezza presenterà “Orbit Orbit” in occasione di diversi firmacopie in tutta Italia.
L’artista sarà presente per tre giorni al Lucca Comics & Games, da giovedì 30 ottobre a sabato 1° novembre, presso il Padiglione Sergio Bonelli Editore.
Il fumetto sarà disponibile nello stesso padiglione (Piazza Antelminelli), mentre CD, LP e cofanetti potranno essere acquistati presso l’Orbit Orbit Point in Piazza San Martino e alla Feltrinelli Librerie di via Beccheria 29.
Dal 2 novembre, il tour di presentazioni proseguirà nelle principali città italiane, con tappe nelle Feltrinelli Librerie di Bologna, Torino, Milano, Verona, Firenze, Napoli, Taranto, Bari, Palermo, Catania e Cagliari, oltre al Festival Fino a leggermi matto di Sassari, alla Discoteca Laziale di Roma e al Clinic Music Store di Molfetta.
Durante gli eventi sarà possibile acquistare il cd, l’Lp, il cofanetto o il fumetto e ricevere un pass prioritario (uno per ogni prodotto acquistato, fino a esaurimento).

Il fumetto “Orbit Orbit
In contemporanea con l’album, Caparezza debutta come autore di fumetti in collaborazione con Sergio Bonelli Editore.
“Orbit Orbit” è un fumetto-evento che accompagna e completa il disco: un racconto onirico illustrato da grandi firme e nuovi talenti del fumetto italiano, che unisce elementi ironici, visionari e autobiografici.
La copertina, firmata da Matteo De Longis, introduce un volume disponibile in due versioni:

  • albo a colori (240 pagine, 16x21 cm)volume cartonato a colori (256 pagine, 19x26 cm)
  • entrambi in uscita il 31 ottobre.

Formati disponibili

  • L’album “Orbit Orbit” sarà pubblicato in diversi formati fisici:
  • Space LP Box: doppio vinile “Space Version” + fumetto + adesivi
  • Space CD Box: CD + fumetto + cartolina “artcard” + adesivi
  • Doppio vinile “Idea Version” (Pink-Purple Marbled, esclusiva Amazon)
  • Doppio vinile “Flying Airstream Version” (Silver, esclusiva Feltrinelli)
  • Doppio vinile “Planet Nostos Version” (Transparent Blue, esclusiva Discoteca Laziale)
  • Doppio vinile nero
  • CD Digipack


Il tour 2026

Caparezza tornerà dal vivo nel 2026 con oltre 20 date nei principali festival italiani, da giugno a settembre.
Il tour, prodotto da ITACA TIME e Magellano Concerti, inizierà il 26 giugno al Rock in Roma e toccherà città come Firenze, Bologna (doppia data già sold out), Torino (sold out), Padova, Milano, Palermo, Bari e Caserta, dove si chiuderà il 5 settembre 2026 presso la Reggia di Caserta.
I biglietti sono disponibili su Ticketone e sui principali circuiti di prevendita.