La rimasterizzazione in 4K di "Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem" è un'ottima notizia per i fan del film e della musica dei
Daft Punk. Questo capolavoro anime, realizzato in collaborazione con Leiji Matsumoto, offre un'esperienza unica che unisce animazione e musica, trasformando l'album "
Discovery" in una narrazione visiva avvincente.
La storia di un gruppo musicale alieno rapito da un malvagio individuo è un viaggio affascinante che esplora temi di libertà e creatività. La musica dei Daft Punk, con i suoi brani iconici come "One More Time" e "Harder, Better, Faster, Stronger", aggiunge profondità emotiva all'intera esperienza. È interessante notare come Shinji Shimizu abbia descritto l'epoca in cui "One More Time" dominava le radio e l'orgoglio di vedere la propria animazione prendere forma.
La possibilità di vedere il film in sala, anche se per un periodo limitato, rappresenta un'occasione imperdibile per gli appassionati di anime e di musica. Non resta che scoprire quali sale lo proietteranno e godersi questa esperienza cinematografica.
Uscito originariamente nel 2003, "Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem" è stato creato dai Daft Punk e da Cédric Hervet in collaborazione con Leiji Matsumoto e Toei Animation. "Interstella 5555" è un film d’animazione interamente basato sull'album dei Daft Punk del 2001, "
Discovery". Spiega Shinji Shimizu della Toei Animation, che ha prodotto il film: “'One More Time' suonava in tutta la città in quel periodo! Mi sentivo così orgoglioso che volevo gridare alla gente per strada: 'Stiamo realizzando la sua animazione adesso!”. Trattandosi di un “album visivo”, il film è stato spesso tagliato in singoli video musicali e fino a oggi è stato molto raro poterlo vedere al cinema nella sua interezza.
In occasione dell’evento al cinema in contemporanea in più di 40 paesi, l’album "Discovery: Interstella 5555 Edition" sarà ripubblicato in edizione limitata con l'artwork originale dell'edizione giapponese, gli adesivi e la card del Daft Club, diventata un vero e proprio oggetto da collezione dopo la sua uscita originale. L'edizione limitata sarà composta da 5555 vinili dorati, 5555 CD numerati e 25.000 vinili neri.
A corredo della riedizione dell'album della proiezione del film, è stato ideato un merch speciale, in edizione limitata, dedicato ai Crescendolls, il gruppo animato al centro di Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem. Gli articoli sono disponibili sul negozio ufficiale dei Daft Punk.
Uno dei brani di "Discovery", “Veridis Quo", può essere ascoltato anche nella campagna pubblicitaria globale di Chanel N°5 intitolata "A rendez-vous" diretta da Luca Guadagnino, con Margot Robbie e Jacob Elordi.