"Spira" di Daniela Pes nuovamente disponibile in vinile e per la prima volta in cd

di Redazione di OndaRock
26-10-2023
Da oggi "Spira", l'album-rivelazione di Daniela Pes, è nuovamente disponibile in vinile e, per la prima volta, in formato cd. Le copie del disco sono acquistabili sullo shop on-line di Panico Concerti.
L'artista sarda, premiata con la Targa Tenco per la Migliore opera prima, prosegue intanto il suo tour nei club, queste le prossime date in programma: 27 ottobre Circolo Kessel (Cavriago), 9 novembre Locomotiv Club (Bologna), 11 novembre Barezzi Festival / Sala Ipogea (Parma) 12 novembre NJ Weekender (Novara), 24 novembre Linecheck Festival (Milano), 28 novembre OGR Torino.

Prodotto da Iosonouncane, l'album d’esordio di Daniela Pes, "Spira", è uscito il 14 aprile per Tanca Records su vinile e su tutte le piattaforme digitali.
Composte alla chitarra, al pianoforte e con il software Ableton nell'arco di tre anni – un periodo di tempo in cui si è sviluppato un profondo e costante confronto con Iosonouncane – le sette tracce di "Spira" si sviluppano come flussi sonori più che come brani e sembrano disegnare la musica di un rituale sciamanico.
Il complesso lavoro della Pes si muove con grande fluidità tra raffinata e nebbiosa elettronica, dai ritmi talvolta più sostenuti ("Illa Sera" e "Laira"), che richiamano le dilatate trame della kosmische musik ("Ora") oppure la drone music e le avanguardie sperimentali del primo Battiato ("Ca Mira"); situazioni stilistiche che vanno a fondersi nella semi-suite "A te sola", dove negli oltre dieci minuti di durata sono toccate tutte le sfaccettature della sinuosa creatività di Daniela, qui screziata da colte fragranze acustiche ed etniche che tendono ad ampliare ulteriormente lo scenario inventivo e a completare il livello d'intensità dell'intero lavoro.