Duran Duran: identificata dopo 42 anni la modella in copertina su "Rio"

12-06-2024

Ci sono voluti oltre 40 anni per scoprire l'identità della modella raffigurata sulla copertina di "Rio", il secondo album dei Duran Duran, uscito il 10 maggio del 1982. Dopo infinite ricerche e indiscrezioni, è stata una fan a svelare l'arcano: trattasi della top-model Marcie Hunt, presente su un numero di Vogue Paris del 1981. Fu proprio lei, con il suo sorriso, a ispirare l’illustrazione eseguita da Patrick Nagel.
Sono stati gli stessi Duran Duran a svelare la sua identità attraverso un post ringraziando la fan che ha identificato il volto di Marcie. A quanto pare, infatti, nemmeno la band di Birmingham era a conoscenza del volto dietro l’illustrazione eseguita da Patrick Nagel. A confermare il tutto ci ha pensato Barry Hahn, storico assistente di Nagel.
Per Marcie Hunt è stata una gradevole sorpresa tanto da farle esclamare: "Questo è veramente forte! Fino ad ora non sapevo assolutamente che questa mia foto fosse stata usata per la copertina di Rio. E' magnifico! Adoro i Duran Duran e ho ballato spesso la loro musica negli anni 80... e più tardi al mio matrimonio".

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marcie And Tom Dinkel (@doslagos)


La fotografia originale, riproposta anche dai social dei Duran Duran, è tratta da un editoriale multipagina di Angelo Tarlazzi con protagonista Marcie. L'illustrazione è rimasta piuttosto fedele alla fotografia originale, riproposta anche dai social del gruppo britannico. Alla modella sono solo stati tolti gli occhiali e cambiato l’abito, ma il sorriso e lo sguardo sono gli stessi. In un suo post su Instagram, Hunt ha aggiunto: “Grazie mille a Patrick Nagel, che non è più con noi. E ora Barry Hahn, che ha confermato che la copertina e il sorriso sono ispirati a questa foto".