Omaggio a
Fabrizio De André su Rai5. Sabato 17 maggio alle 23,50 andrà in onda un documentario, intitolato "Fabrizio De André in tournée" (poi in streaming su
RaiPlay).
Si tratta di un concerto-intervista al grande cantautore genovese, incentrato sull'album "Le nuvole", penultimo atto della sua lunga carriera.
Quest'anno, per i 25 anni dalla scomparsa del grande cantautore genovese, sono state effettuate le ristampe di tutti i dischi.
Fondazione
Fabrizio De André Onlus e Sony Music Italia ricordano Fabrizio De André con il progetto "Way point. da dove venite... dove andate?", per ripercorrere, a partire dall'11 gennaio, 25 anni con il cantautore genovese (scomparso l'11 gennaio 1999) attraverso le sue parole, il suo pensiero, la sua visione e i suoi "viaggi", presenti e attuali ancora oggi. Il progetto si svilupperà lungo tutto il 2024 con varie iniziative, tra le principali, la navigazione completa nella sua discografia che prevede la riedizione durante l'anno di tutti i suoi dischi in studio in ordine cronologico. Gli album saranno ristampati in versione Lp nero 180 gr e cd, arricchiti da annotazioni autografe di Fabrizio De André, pensieri, riflessioni, commenti, estratti di interviste inerenti alle canzoni e agli album e alcuni documenti inediti conservati al Centro studi De André dell'Università degli Studi di Siena.
Intanto, il figlio di Faber, Cristiano De André, si esibirà in concerto in tutta Italia, la prossima stagione estiva, con “De André canta De André - Best of estate 2025”.
Il tour è un omaggio al padre Fabrizio e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali. Il progetto si arricchisce così di un nuovo tassello, dopo il successo dei quattro album “De André canta De André – Vol. 1” (2009), “De André canta De André – Vol. 2” (2010), “De André canta De André – Vol. 3” (2017) e “De André canta De André – Storia di un impiegato” (2023), dopo vari tour sold out dedicati ognuno a una parte del repertorio di Fabrizio e dopo aver registrato il tutto esaurito in ogni tappa del “De André canta De André Best of Tour Teatrale”.
Con “De André canta De André - Best of estate 2025” Cristiano De André porterà sul palco il meglio del repertorio finora affrontato, accompagnato dai musicisti Osvaldo di Dio alle chitarre e Davide Pezzin al basso. Alle tastiere torna Luciano Luisi, che arrangiò i primi due volumi, e alla batteria arriva Ivano Zanotti.
Cristiano stesso, cantante e polistrumentista, suonerà la chitarra acustica e classica, il bouzouki, il pianoforte e il violino, accompagnando lo spettatore in n percorso che affronta la grande opera di Fabrizio. Queste le date:
25 giugno al Festival Summer Cult di Piacenza
26 giugno alle Notti Ducali di Modena
8 luglio al Belvedere di San Leucio di Caserta NUOVA DATA
10 luglio al Ferrara Summer Festival di Ferrara
11 luglio al Forte di Bard di Bard (Aosta)
13 luglio ad AstiMusica in Piazza Alfieri di Asti
19 luglio al Multiculturita Summer Festival di Capurso (Bari)
24 luglio al Restart Live Fest a Cosenza
27 luglio in Piazza Garibaldi a Cervia (Ravenna)
29 luglio all’Arena sul Mare di Ancona
31 luglio al Festival Abbabula di Alghero (Sassari)
01 agosto al Parco dei Suoni di Riola Sardo (Oristano)
02 agosto al Rocce Rosse & Blues Festival di Lanusei (Nuoro)
06 agosto al Mont’Alfonso Sotto Le Stelle di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)
07 agosto al Vallecamonica Summer Music 2025 di Edolo (Brescia)
12 agosto al Wave Summer Music 2025 di Zafferana Etnea (Catania)
13 agosto all’Auditorium Mediterraneo di Marina di Modica (Ragusa)
27 agosto al Tilt Summer Festival di Ripatransone (Ascoli Piceno) NUOVA DATA
28 agosto al Civitavecchia Summer Festival di Civitavecchia (Roma)
29 agosto al Berta Music Festival di Sansepolcro (Arezzo) NUOVA DATA
31 agosto al Vicenza in Festival di Vicenza
01 settembre al Mantova Summer Festival a Palazzo Te di Mantova
11 settembre al Pisa Summer Knights di Pisa.