In occasione dei 40 anni dalla pubblicazione, torna in versione rimasterizzata “Zoolook”, uno degli album più innovativi di
Jean-Michel Jarre. Il disco sarà disponibile dall’8 novembre in digitale e dal 10 gennaio in versione vinile edizione limitata.
Pubblicato nel 1984, “Zoolook” ha unito la musica elettronica a campionamenti vocali innovativi catturati in 25 lingue diverse e di manipolarli con il rivoluzionario uso del Fairlight CMI, uno dei primi sintetizzatori digitali. Questo approccio ampio e multiculturale ha creato un album "etnico" in linea con l’influenza del suo ex mentore e pioniere della musica concreta Pierre Schaeffer, le cui tecniche incoraggiavano l'integrazione di suoni reali nelle composizioni musicali. Così facendo, l’artista di "
Oxygene" ha creato una ricca tavolozza culturale, presentando “Zoolook” come uno dei primi album a utilizzare in maniera massiccia la tecnologia del campionamento.
Con questo album, Jean-Michel Jarre ha creato una “sinfonia fonetica”, senza l'intento di replicare alcun suono culturale o geografico specifico. Le voci sono diventate parti integranti del tessuto musicale, trattate con naturalezza come gli oscillatori di un sintetizzatore. Brani chiave come “Ethnicolor” e “Diva” vedono la partecipazione della vocalist avanguardista
Laurie Anderson, le cui vocalizzazioni in una lingua immaginaria furono registrate su invito dello stesso Jarre. Alcune delle voci furono registrate durante i suoi viaggi, mentre altre sono il risultato della sua collaborazione con Xavier Bellanger, un etnologo francese che ha raccolto una vasta collezione di nastri.
"'Zoolook' è stata un’esplorazione del linguaggio, delle voci umane e delle connessioni tra cultura e tecnologia – afferma Jean-Michel Jarre – Volevo riunire i suoni diversi dell’umanità, creando un linguaggio musicale senza parole che parlasse universalmente. Sono felice di rivisitare questo progetto per il suo 40° anniversario, onorando sia la sua eredità che gli ascoltatori che lo hanno apprezzato negli anni".
La nuova edizione rimasterizzata include la traccia bonus “Moon Machine”.
Di seguito la tracklist:
1. Ethnicolor
2. Diva
3. Zoolook
4. Wooloomooloo
5. Blah Blah Cafe
6. Ethnicolor II
7. Zoolookologie
8. Moon Machine (bonus track)
Jean-Michel Jarre è sempre stato un pioniere nel suo campo. Nel corso della sua illustre carriera il compositore, interprete, produttore e ambasciatore culturale ha continuato a superare i confini con la sua musica e il suo dominio dell'innovazione creativa. Dal suo ruolo pionieristico nella musica elettronica, al suo utilizzo della tecnologia audio multicanale e di produzione, fino alle sue recenti esplorazioni nel campo delle performance in VR e del metaverso, la tecnologia è sempre stata al centro del suo linguaggio musicale: "Oggi è il momento più emozionante per creare, fare musica e condividere su così tanti media", sostiene Jarre, che è anche ambasciatore dell'Unesco per l'educazione, la scienza e la cultura, difensore incondizionato del pianeta e dell'ambiente e vincitore della Medaglia Stephen Hawking per la comunicazione scientifica.
Con 22 album realizzati in studio, Jarre ha venduto oltre 85 milioni di dischi in tutto il mondo.