John Lennon: guarda il video inedito dei suoi ultimi show con Yoko Ono, che anticipa il box “Power To The People”

31-08-2025

È stato reso disponibile online un documento raro che riporta alla luce uno dei momenti più significativi della carriera solista di John Lennon. Si tratta della registrazione restaurata di “Instant Karma! (We All Shine On)”, tratta dal concerto pomeridiano del 30 agosto 1972 al Madison Square Garden di New York. Quello show, parte dei celebri “One To One Concerts”, rimane un unicum: gli unici concerti completi di Lennon dopo i Beatles e, allo stesso tempo, le ultime esibizioni condivise sul palco con Yoko Ono. Lennon stesso aveva ricordato quelle serate con entusiasmo, definendole all’epoca “la musica più divertente suonata dai tempi di Amburgo e del Cavern Club”, in un’intervista concessa al New Musical Express. Il video, diffuso in anteprima su YouTube, è stato pubblicato alla stessa ora in cui avvenne l’esibizione esattamente 53 anni fa: guardalo qui sotto.



Il cofanetto “Power To The People”, in uscita il 10 ottobre e curato da Sean Ono Lennon, promette di restituire un ritratto completo della stagione più militante della coppia. La raccolta comprende 123 tracce – di cui ben 90 inedite – che spaziano dall’inno pacifista “Give Peace A Chance” a una nuova edizione dell’album “Some Time In New York City”, fino alle registrazioni integrali dei concerti al Garden. Una prima anticipazione era già arrivata con la pubblicazione della performance remixata di “Come Together”, che vedeva Lennon e Ono accompagnati dagli Elephant’s Memory e dal batterista Jim Keltner.
Nella prefazione al cofanetto, Yoko Ono ha ricordato quell’esperienza come un gesto politico: “Era il nostro contributo dal basso, un atto di fede in ciò che credevamo davvero: Rock per la Pace e illuminazione. Quello al Madison Square Garden fu anche l’ultimo concerto che John ed io facemmo insieme”.

Non mancano però le polemiche. A sorpresa, dal box set è stata esclusa “Woman Is The Nigger Of The World”, brano chiave del 1972 e primo singolo tratto da “Some Time in New York City”. L’assenza, mai spiegata ufficialmente, ha fatto discutere i fan, molti dei quali parlano apertamente di censura. Sean Ono Lennon non ha preso posizione in merito, limitandosi a rilanciare un post sui social che menzionava l’argomento solo di sfuggita.

John Lennon su OndaRock

Vai alla scheda artista