Kendrick Lamar pubblica a sorpresa un nuovo album, "GNX": ascoltalo qui in streaming

22-11-2024
Kendrick Lamar ha pubblicato a sorpresa un nuovo album intitolato "GNX". Si tratta del suo sesto album in studio e segue "Mr. Morale And The High Steppers" del 2022. La produzione è stata curata principalmente da Sounwave, storico collaboratore di Lamar, e Jack Antonoff, ma hanno fornito un contributo anche Mustard, Terrance Martin e Kamasi Washington, mentre SZA presta la sua voce in due brani: "Luther" e "Gloria". Non vi è invece alcuna canzone con Taylor Swift, nonostante quanto affermato da Dj Snake.
Ascolta le 12 tracce del disco qui sotto.



L’uscita dell’album precede l’attesissima performance di Kendrick come headliner dello show dell’intervallo del Super Bowl 2025, che si terrà a New Orleans domenica 9 febbraio. Inoltre, la sua diss track contro Drake, "Not Like Us", è candidata ai Grammy 2025 nelle categorie Canzone dell’anno e Registrazione dell’anno.

Kendrick Lamar Duckworth (Compton, 17 giugno 1987) è un rapper, cantautore e produttore discografico statunitense. Nato e cresciuto in California, Lamar intraprende la carriera musicale da adolescente con lo pseudonimo K-Dot, pubblicando un mixtape che ha attirato l'attenzione locale e permesso di firmare un contratto con l'etichetta discografica indipendente Top Dawg Entertainment. Nel 2011 pubblica il suo primo album in studio, Section.80, che include anche il suo primo singolo, HiiiPoweR e le collaborazioni con artisti di spicco nel campo dell'hip hop, quali The Game, Snoop Dogg e Busta Rhymes. Il suo secondo album in studio, "good kid, m.A.A.d city" (2012) riscuote un grande successo sia di critica che di pubblico, venendo certificato triplo disco di platino dalla Recording Industry Association of America per aver venduto oltre tre milioni di copie solo negli Stati Uniti. Il suo terzo album, "To Pimp A Butterfly" (2015), anch'esso acclamato universalmente dalla critica, debutta al primo posto nelle classifiche statunitensi e lo porta a vincere il Grammy Award al miglior album rap.
Nel 2017, Lamar pubblica l'album "Damn" che lo consacra definitivamente e gli vale, tra gli altri, il premio Pulitzer per la musica nel 2018, rendendolo il primo rapper nella storia ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento. Il singolo apripista "Humble" è diventato la sua prima numero come artista principale nella Billboard Hot 100 statunitense. "Mr. Morale And The High Steppers" del 2022 era rimasta ad oggi la sua ultima uscita discografica.
Nel corso della carriera, Kendrick Lamar ha accumulato numerosi riconoscimenti per il suo impegno nell'industria musicale, tra i quali spiccano ben dodici Grammy Awards e una candidatura al Premio Oscar, ed è stato definito da molti critici come uno dei più incisivi artisti hip-hop di sempre.