Metallica: info e scaletta sul concerto di Milano del 29 maggio, unica data italiana del tour - Guarda il video del live a Monaco

25-05-2024

Dopo gli Ac/Dc, arrivano in Italia anche i Metallica a surriscaldare con sonorità heavy questa coda di primavera. Quella del 29 maggio all’Ippodromo del galoppo di Milano, sul palco degli iDays 2024, sarà l’unica data italiana del tour della band metal statunitense. Ieri sera a Monaco, in Germania, il via alla tournée, che ha offerto così plausibili indizi sulla scaletta che sarà proposta anche nello show milanese. Il set dei Metallica prende l’abbrivio sulle note di "Whiplash" (il singolo che anticipò l'album d'esordio del gruppo, "Kill 'em all", datato 1983) seguito poi da "For Whom The Bell Tolls". In tutto i brani dovrebbero essere 16: non mancheranno classici come "Nothing Else Matters" e "Master Of Puppets", ma anche chicche come "Of Wolf And Man", eseguita per la prima volta. Incluse anche alcune tracce dell'ultimo album di James Hetfield e soci, "72 Seasons", uscito l'anno scorso ("Lux Æterna", "Shadows Follow" e "Too Far Gone?").
L’inizio del concerto è previsto per le 21, mentre la conclusione è attesa intorno alle 23,15.
Ecco la probabile scaletta del concerto dei Metallica a Milano, in programma il 29 maggio:

 

Whiplash
For Whom The Bell Tolls
Of Wolf And Man
The Memory Remains
Lux Æterna
Too Far Gone?
Fade To Black
Shadows Follow
Orion
Nothing Else Matters
Sad But True
The Day That Never Comes
Hardwired
Fuel
Seek & Destroy
Master Of Puppets

Qui sotto un video della esecuzione di "Master Of Puppets" nello show di Monaco.



Quello della band americana agli I-Days sarà un esclusivo e immenso concerto che James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo porteranno a un numero limitatissimo di festival europei la prossima estate per il loro M72 Tour, accompagnati da un palco spettacolare sulla scia di quello visto al Power Trip di Indio in California lo scorso ottobre e che ha lasciato tutti a bocca aperta, e con l'iconico "snake pit". Un'occasione imperdibile per i fan della band per intraprendere un viaggio in musica con canzoni immortali che hanno fatto la storia del metal e della musica oltre ai brani dell'ultimo e dodicesimo album 72 Seasons pubblicato lo scorso aprile.
Il tour europeo dei Metallica è partito il 24 maggio da Monaco di Baviera, dove erano in programma due concerti. Quella di Milano è la terza data del tour che poi si sposterà a nord, a Helsinki. A fine 2023 i Metallica hanno suonato un ultimo concerto in madrepatria, a Detroit (12 novembre), e poi al Soundstorm festival di Riad, in Arabia Saudita, a dicembre.