Mentre fervono i preparativi per l'unico appuntamento live italiano previsto nel loro tour - 29 maggio all’Ippodromo di Milano- i Metallica stanno già lavorando al nuovo album. James Hetfield, il frontman della band band heavy metal californiana, ha infatti annunciato di essere impegnato a scrivere nuova musica, tra le varie date della tournée, per il successore di "72 Seasons", uscito l'anno scorso. Hetfield ne ha parlato in una intervista al podcast ufficiale "The Metallica Report", raccontando anche dell'omaggio a Elton John e Bernie Taupin in occasione del Gerswhin Prize. "Ci siamo divertiti con lui, Elton è davvero un'anima bella - ha dichiarato - In questo periodo sono andato in montagna perché dove siamo, in Colorado, è stata una stagione ricca di neve. E poi ho scritto un sacco di nuova musica. Ho suonato la chitarra praticamente ogni giorno, per me è come respirare. Sono grato di avere ancora tante idee". E anche l'incontro con lo stesso Elton John ha fornito nuovi spunti:"Vedere lui e Taupin mi ha messo alla prova. Guardare Rocketman e vedere il modo in cui scrivono, con Elton che vede la musica apparire dai testi e le poesie di Bernie è strano per me. Sono più della vecchia scuola Tony Iommi, tipo 'ecco il riff, costruiamoci qualcosa intorno'".
Intanto si preannuncia una novità nelle scalette del tour, che approderà a breve in Italia. All’Olympiastadion di Monaco, infatti, i Metallica hanno suonato dal vivo per la prima volta l'epica traccia di chiusura di "72 Seasons", "Inamorata", di 11 minuti. Presentando la canzone, Hetfield ha detto: “La prossima canzone non l'abbiamo mai suonata dal vivo in precedenza. E, sai, nella nostra band non riconosciamo la parola 'errore', perché non ci sono errori, ci sono solo momenti unici che accadono. Questo è ciò che dobbiamo dire a noi stessi". Il cantante ha anche spiegato che "Inamorata" racconta di "una storia d'amore con la miseria" con "riff davvero fantastici e un ottimo groove".
Il set che i Metallica rinnoveranno domani a Milano prende l’abbrivio sulle note di "Whiplash" (il singolo che anticipò l'album d'esordio del gruppo, "Kill 'em all", datato 1983) seguito poi da "For Whom The Bell Tolls". In tutto i brani dovrebbero essere 16: non mancheranno classici come "Nothing Else Matters" e "Master Of Puppets", ma anche chicche come "Of Wolf And Man", eseguita per la prima volta. Incluse anche alcune tracce dell'ultimo album di James Hetfield e soci, "72 Seasons", uscito l'anno scorso ("Lux Æterna", "Shadows Follow" e "Too Far Gone?").
L’inizio del concerto è previsto per le 21, mentre la conclusione è attesa intorno alle 23,15.
Ecco la probabile scaletta del concerto dei Metallica a Milano, in programma il 29 maggio:
Whiplash