E' morta a 93 anni Caterina Valente. La cantante e attrice è venuta a mancare a Lugano, in Svizzera, lo scorso 9 settembre, come riferisce oggi il suo profilo Facebook ufficiale: “Caterina Valente, cantante, chitarrista, ballerina italo/francese nominata ai Grammy è morta pacificamente di cause naturali nella sua casa di Lugano in Svizzera - si legge nel messaggio - Aveva 93 anni. Per quanto riguarda i desideri del defunto, i funerali si sono svolti nella massima privacy e non ci saranno altre cerimonie o memoriali. Vi chiediamo di rispettare la privacy dei familiari e amici in questo momento così delicato".
Rai Cultura rende omaggio a Caterina Valente riproponendo una puntata “Falqui Show”, in onda venerdì 13 settembre alle 13 su Rai Storia. La trasmissione recupera il meglio della puntata di “Speciale per noi” del 23 gennaio 1971 in cui la cantante cosmopolita viene introdotta da Paolo Panelli, ironizzando sulle sei lingue che parla correttamente, per poi eseguire il brano "Stanotte come ogni notte" accompagnadosi con la chitarra, insieme a un coro di bambini, passando successivamente a ballare con Don Lurio e dimostrando le sue doti canore esibendosi in una variazione del "Moto perpetuo" del violinista Niccolò Paganini.
Abile chitarrista, polistrumentista e cantante raffinata, Valente era un'autentica cosmopolita: nata a Parigi (il 14 gennaio 1931) da genitori italiani, sposata in prime nozze con un tedesco e in seconde con un britannico, ha ottenuto premi internazionali, pubblico in ogni continente, più di 1.500 brani musicali incisi in dodici lingue diverse (per questo entra nel Guinness dei primati) di cui almeno sei parlate correntemente, e più di 15 milioni di dischi venduti.
Debutta nel 1954 con il suo primo disco, "Istanbul", registrato per l'etichetta Brunswick con l'orchestra di Kurt Edelhagen. Lo stesso direttore la porterà alla seconda edizione del Festival del Jazz di Francoforte e nel 1955 al Salon du Jazz di Parigi, dove si comincia a parlare di lei sulla stampa, e dove alcuni giornalisti la salutano come una vera e propria rivelazione. I primi successi discografici risalgono al 1954, quando Caterina firma un contratto con la Polydor Records.
Il primo singolo è "O mama o mama o mamajo", al quale fanno seguito "Malagueña" e "The breeze and I", composti dal celebre musicista cubano Ernesto Lecuona e arrangiati da Werner Müller.
Nel 1959 Caterina Valente viene lanciata da Mario Riva sugli schermi della Rai con Il Musichiere e i suoi dischi entrano anche nelle classifiche italiane, mentre continua a interpretare canzoni in tedesco, francese, inglese e altre lingue. Tra i suoi maggiori successi "Till" e "Personalità", brano ritmico che arrivò primo in classifica e venne poi reinterpretato anche da
Mina e da Adriano Celentano.
Negli
anni Sessanta debutta come conduttrice nella televisione italiana. Nel 1961 il suo spettacolo di varietà intitolato Bonsoir Caterina inaugura il neonato secondo canale televisivo della Rai, gli faranno seguito Nata per la musica, Bentornata Caterina e Un'ora con Caterina Valente (n quest'ultimo si lanccerà in inediti virtuosismi vocali duettando con Mina). Grazie a questi show, altri suoi brani diverranno dei successi, quali "Ciao", "Precipitevolissimevolmente", "Stanotte come ogni notte", "Nessuno al mondo", "Twistin' the twist".
Nel 1959 Valente firma un nuovo contratto discografico con la Decca, che imprime al suo repertorio un carattere più internazionale. Intanto si fa strada anche negli Stati Uniti, dove partecipa a importanti varietà televisivi, come ospite di entertainer come Perry Como (dodici volte dal 1961), Dean Martin, Ella Fitzgerald, Bing Crosby e Danny Kaye. Dal 1959 in poi si fa paladina dei nuovi ritmi provenienti dall'America Latina: dal calypso al samba, dal cha cha cha alla bossa nova. Quindi, arriva il suo periodo di maggior successo è quello relativo agli
anni Sessanta e
Settanta, tra tv, musica e cinema.
Nel 2019 ci sarà un ritorno di notorietà quando il brano “Bongo cha cha cha” verrà inserito nella colonna sonora del film 'Spider-Man: Far from Home'. Sull'onda del revival nel maggio 2021 sarà anche prodotto un remix in versione house per opera dei Disco Pirates e un secondo remix a cura del duo britannico dei Goodboys.
L'ultimo disco a suo nome, dal titolo "Girltalk", è uscito nel 2001 con la collaborazione dell'arpista Catherine Michel e gli arrangiamenti di Gianni Ferrio.