Paul Weller suona insieme ai Primal Scream al concerto benefico per Gaza – Guarda il video

14-12-2024

I Primal Scream hanno invitato Paul Weller sul palco per eseguire insieme "Rocks" durante il concerto benefico Gig For Gaza alla Brixton Academy di Londra, la scorsa notte (13 dicembre). L'ex-leader di Jam e Style Council ha curato la line-up dell’evento benefico, organizzato per raccogliere fondi per MAP (Medical Aid For Palestinians) e Gaza Forever. Entrambe le organizzazioni forniscono aiuti essenziali – tra cui cibo, forniture mediche e rifugi di emergenza – alle persone che soffrono nella crisi umanitaria in corso a Gaza.
Alla fine del set di 45 minuti dei Primal Scream, Weller si è unito alla band per suonare "Rocks", eseguendo il celebre riff d’apertura alla chitarra. Guarda l’intero set qui sotto.



I soldi raccolti dall'evento andranno a sostegno delle due organizzazioni Map (Medical aid for Gaza) e Gaza Forever, entrambe impegnate a fronteggiare l’orrore elevato a sistema che dilaga nella regione dal sette ottobre dell’anno scorso. "Questa è l’opportunità di godersi una notte di musica potente e fare una differenza tangibile nella vita di persone che affrontano inimmaginabili difficoltà", si legge nel comunicato.
Il giorno successivo, la band ha ringraziato su Instagram Paul Weller e sua moglie Hannah per aver organizzato l’evento, elogiando anche gli altri artisti che hanno partecipato. Tra questi, Kneecap, Paloma Faith, Lowkey, Liam Bailey e Roisin El Cherif.
“Paul si è unito a noi sul palco per una versione esplosiva di 'Rocks' a chiusura dell’evento – l’espressione sul volto di Andrew Innes nel condividere il palco con Weller era impagabile”, hanno scritto. “Un Andrew quindicenne vide i Jam durante il tour di 'In The City' nell’estate del 1977 al piccolo club Zhivago’s in St Enoch Square, Glasgow, e quello fu uno degli spettacoli punk di quell’anno che lo ispirò a prendere una chitarra e formare una band. Che notte fantastica è stata”.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Primal Scream (@primalscreamofficial)


La primavera scorsa, in una intervista con il Guardian, Paul Weller dichiarava: “Se sono contro i genocidi e la pulizia etnica? Sì, lo sono”. E aggiungeva: “Che non siano di più le persone furiose per quello che sta avvenendo è qualcosa di cui non mi capacito. Dovremmo vergognarci di noi stessi, penso. Da una parte fornisci proiettili e bombe e mitra, e dall’altra mandi cibo: ma che razza di cosa è?”. Weller non è nuovo all’impegno: i testi dei Jam, la band punk con cui si affermò intorno al ‘77, si nutrivano di esperienza operaia, negli anni Ottanta Weller, mentre lanciava il movimento new cool con gli Style Council, appoggiava i minatori in sciopero e fu uno degli animatori del collettivo artistico su posizioni socialiste e anti-Thatcher Red Wedge.

Paul Weller – Jam – Style Council su OndaRock

Vai alla scheda artista