Pearl Jam, pronto un nuovo album nel 2024. Il batterista Matt Cameron parla anche di 7 canzoni dei Soundgarden da completare

di Redazione di OndaRock
24-11-2023
Un nuovo album dei Pearl Jam e un tour per promuoverlo nel 2024. Ad annunciarlo, il batterista della band di Seattle, Matt Cameron, in un’intervista con il podcast "The Vinyl Guide Interview", citata dal sito italiano dei Pearl Jam. "Abbiamo realizzato un disco con Andrew Watt che è già masterizzato, mixato, pronto per essere pubblicato - ha rivelato Cameron - Penso che proprio in questo momento sia stia pensando quando sarà pubblicato, quando andremo in tour e questo genere di cose". E alla domanda dell'intervistatore, Nate Goyer, sulla possibilità di andare in tour con il nuovo album nel 2024, Cameron ha risposto sicuro: "Sì, penso proprio di sì".

Il batterista, che in occasione del RSD Black Friday, ha pubblicato un Ep di 5 canzoni (registrato con i Melvins) intitolato "Gory Scorch Cretins" su vinile bianco, ha anche risposto a una domanda sulle sette canzoni inedite dei Soundgarden, l'altra formazione grunge in cui ha militato:"Siamo ancora nel mezzo di una disputa con la Chris Cornell Estate. Tutto il progetto è fermo in questo momento, purtroppo non posso entrare nei dettagli. Ma non sembra che riusciremo a finirle l’anno prossimo, anche se non rinuncio alla speranza di poterle completare in futuro".

L'ultimo album in studio pubblicato dai Pearl Jam, "Gigaton", risale al 2020.  Un lavoro, quello di Eddie Vedder e compagni, che suona Pearl Jam nella maniera più tradizionale che si possa immaginare. E parliamo dei Pearl Jam del nuovo millennio, ovviamente, quelli che vanno da "Binaural" in poi, perché i capitoli precedenti restano su un livello ormai irraggiungibile. Un disco che, come d'abitudine, ripropone una democratica alternanza fra pezzi più tirati, i rockettoni iper-classic da stadio, perfetti per tutte le stagioni e per tutte le generazioni, e quelle ballad diventate col tempo sempre meno sofferte e sempre più malinconicamente simili fra loro.