I Saint Etienne hanno annunciato l'uscita del loro nuovo album, "The Night". Il disco uscirà il 12 dicembre, su Heavenly Recordings, a distanza di poco più di tre anni dal loro decimo LP, "I’ve Been Trying To Tell You". Sarah Cracknell, Bob Stanley e Pete Wiggs hanno realizzato l’album con il compositore e produttore Augustin Bousfield nella prima metà del 2024. "È stato fantastico ritrovarsi di nuovo tutti insieme nello stesso studio di Gus a Bradford, ci siamo resi conto che erano passati diversi anni dall’ultima volta che l’abbiamo fatto, stravaccati sul tappeto, con tazze di caffè in mano, fogli di testi e mezze idee per i titoli che ci circondavano”, racconta Pete Wiggs. “Volevamo continuare con l’atmosfera pastosa e spaziale dell’ultimo album, forse anche raddoppiarla, ma è un album molto diverso, non basato su campionamenti; canzoni, atmosfere e pezzi parlati entrano ed escono mentre fuori piove a dirotto. È il tipo di disco che mi piace ascoltare al buio o con gli occhi chiusi". Ad anticipare l’uscita del nuovo album dei Sain Etienne, il singolo "Half Light", di cui potete vedere il video qui sotto.
"'Half Light' - spiega Wiggs - parla del limite della notte, degli ultimi raggi del sole che tremolano attraverso i rami degli alberi, della comunione con la natura e della visione di cose che potrebbero non esserci".
I Saint Etienne sono una band britannica di musica indie pop e dance, formatasi a Londra nel 1990. Composto dai membri Bob Stanley, Pete Wiggs e Sarah Cracknell, il gruppo è noto per il suo stile eclettico, che mescola elementi di pop, elettronica, house e sonorità rétro, ispirandosi spesso alla cultura pop britannica e alla nostalgia. Il loro album di debutto, "Foxbase Alpha" (1991) è diventato in breve tempo una pietra miliare della scena dance degli anni 90, con successi come "Only Love Can Break Your Heart", una reinterpretazione del brano di Neil Young. In successivi lavori come "So Tough" (1993) e "Tiger Bay" (1994), il gruppo ha consolidato la propria identità grazie a un sound innovativo che combina dancefloor e atmosfere sofisticate. Nel corso degli anni, i Saint Etienne hanno mantenuto un culto di fan appassionati, pubblicando dischi come "Good Humor" (1998), ispirato al pop svedese, e "Words And Music by Saint Etienne" (2012), che celebra l'amore per la musica pop. Il loro approccio sperimentale e il fascino per la narrazione musicale li hanno resi una delle band più raffinate e amate della scena alternativa britannica. Ecco qui sotto la tracklist del nuovo album "The Night":
1. Settle In 2. Half Light 3. Through The Glass 4. Nightingale 5. Northern Counties East 6. Ellar Carr 7. When You Were Young 8. No Rush 9. Gold 10. Celestial 11. Preflyte 12. Wonderlight 13. Hear My Heart 14. Alone Together