Waterboys, esce un box di 6 cd con un libro, materiale inedito e la ristampa di "This Is The Sea"

01-03-2024
Esce "The Waterboys 1985", box-set di 6 cd della band di Mike Scott, con demo, brani e live inediti registrati nel periodo del capolavoro "This Is The Sea", il terzo album che la Chrysalis ha appena ristampato su vinile.
"1985" racconta il making of di "This Is The Sea". Curato direttamente dal leader della band, Mike Scott, il cofanetto accompagna l’ascoltatore attraverso 95 brani, di cui 64 inediti, che includono home recording, demo, versioni alternative, B-side, live e session radio/tv. La raccolta copre il periodo di produzione e registrazione del capolavoro dei Waterboys, mentre il disco finale è una versione rimasterizzata di "This Is The Sea".
Qui sotto il video di "The Whole Of The Moon", singolo dell'album "This Is The Sea" e parte della raccolta "1985".



Dall’epicità dirompente degli esordi al lirico folk-rock della maturità, dalla diaspora degli anni Novanta alle multiformi reincarnazioni progettate dal leader Mike Scott, fino al recente omaggio alla poesia di William Butler Yeats, i Waterboys hanno intrapreso un lungo viaggio di formazione, lungo le strade di un'inesausta ricerca musicale, senza mai scendere a compromessi. Ideando quel tracimante “pieno sonoro” chiamato “Big Music”. I primi fondamentali 4 album della band di Mike Scott sono usciti tra il 1983 e il 1988 e ad oggi la loro fama resta legata particolarmente a "This Is The Sea" del 1985 e al successivo "Fisherman’s Blues" del 1988.
Oltre ai 6 cd nel box-set è presente un libro di 220 pagine con copertina rigida, contenente un resoconto della creazione di "This Is The Sea", con dettagli approfonditi sulla registrazione, background, contesto culturale, fotografie inedite, pagine di composizione delle canzoni, testi e contenuti mai visti prima. Il testo del libro è stato interamente curato e scritto dal cantante e leader Mike Scot, con sezioni aggiuntive dei compagni del tempo Anthony Thistlethwaite (basso) e Max Edie (cori).
Il cofanetto di "1985" è un oggetto da collezione, formato vinile (288 mm x 255 mm) e in un'edizione limitata di sole 3.000 unità. Disponibile anche un vinile trasparente (180 g) con la versione rimasterizzata di "This Is The Sea". Da aprile sarà disponibile anche una versione formato clamshell cd, senza libro ma con i 6 cd del box-set.
Il cofanetto da 6 cd "1985" e la ristampa in vinile di "This Is The Sea" sono usciti il 23 febbraio, la versione clamshell cd del cofanetto "1985" uscirà il 5 aprile sempre per Chrysalis Records.
Tutte le info sull'album a questa pagina.

waterboys1985_600