La Important Records ristampa due vecchi LP della Oliveros ormai fuori catalogo da molti anni. Le immagini di copertina sono le stesse degli originali Lovely e anche le note sono riportate fedelmente all'interno dei cartoncini che racchiudono i cd. A scanso di equivoci, la stessa Pauline Oliveros firma un sentito ringraziamento rivolto alla Important per "aver reso questa musica di nuovo disponibile".
“Accordion & Voice” (1982) è la prima opera in assoluto registrata in solitudine da Pauline Oliveros. Sola con la sua fisarmonica ad ammirare il profilo di una montagna: così sono nate le due composizioni del disco, una per lato del vecchio Lp, che delineano con quasi dieci anni di anticipo gli abissi e le profondità statiche della Deep Listening Band.
Diverso il discorso per “The Wanderer”, che raccoglie esperimenti frutto di 25 anni di studi (la Oliveros, classe 1932, è un riferimento imprescindibile nella storia della musica elettronica). L'omonima “The Wanderer” è un pezzo di venti minuti per orchestra di fisarmoniche in just intonation e percussioni. “Horse Sings From Cloud” è un esempio di ocean of sound nato dallo studio della musica per gamelan e registrato da Pauline Oliveros al bandoneion, Heloise Gold all'harmonium, Julia Haines all'accordion e Linda Montano alla concertina.
La ristampa di “The Wanderer” ospita in più rispetto all'originale 15 minuti di un'improvvisazione registrati con l'amico David Tudor.
24/09/2007
Accordion And Voice:
1. Horse Sings From Cloud
2. Rattlesnake Mountain
The Wanderer:
1. Duo For Accordion & Bandoneon
2. The Wanderer
3. Horse Sings From Cloud