Slow Six

Private Times In Public Places

2007 (Western Vinyl)
ambient, field-recordings

Gli americani Slow Six ristampano su Western Vinyl una loro opera fuori stampa da diverso tempo. Rilasciato originariamente nel 2004 dalla derelitta If.Then.Else Records, “Private Times In Public Places” è composto da tre flessuosi strumentali molto dilatati (la media è intorno ai 20 minuti) che riecheggiano certa musica classica da camera, contorniata da docili tratteggi elettronici, peraltro non molto invadenti.

Il grande pregio di queste composizioni è l’elevato effetto rilassante (addirittura terapeutico), che permette all’ascoltatore una profonda immersione fra note che si protraggono con molta precisione; di improvvisazione ce n’è giusto un accenno nei fraseggi digitali, ma per il resto ogni singolo componente sembra calcolato e ben collocato in un preciso frangente.

La prima “This Is Your Last Chance (Before I Sleep)” coagula flussi di violino, sibili di tastiera e rimescola il tutto con sensibilità minimale; la seconda “Evening Without Atonement” viene guidata sapientemente da traballanti gocce di suono smembrato, che strascicano un’atmosfera sognante per diciotto minuti senza stancare; la più lunga e articolata “The Lines We Walked When We Walked Together” si sviluppa con omogeneità e coscienziosa lentezza fra classicismi eterei e spigoli che sanno di sperimentazione camuffata da ermeticità melodica.

Un disco non per tutti i momenti e tutte le stagioni, indicato a una frangia di ascoltatori avvezzi all’ambient di stampo classico, ma anche capaci di non disdegnare piccole incursioni in territori d’ardua fruizione.

06/04/2008

Tracklist

1 This Is Your Last Chance (Before I Sleep)
2. Evening Without Atonement
3. The Lines We Walked When We Walked Together

Slow Six sul web