Jefre Cantu-Ledesma & Paul Clipson

Corridors

2008 (Root Strata)
ambient, drone

Nata dalla collaborazione tra Jefre Cantu-Ledesma (già nei Tarentel) e il regista sperimentale Paul Clipson (i cui lavori avevano già accompagnato alcune live performance della band di San Francisco), la musica di “Corridors” (dvd-r in edizione limitata a 100 copie - tra l'altro, già esaurite...) è un inno, in venticinque minuti e spiccioli, ai chiaroscuri di New York, alle sue misteriose valenze immaginifiche.

Da qualche anno nel giro dell’ambient-drone, Jefre dimostra di essere ormai a suo agio con questo genere di cose, cesellando un’opera interessante, anche se non esente da un certo manierismo. Chi ha avuto modo di ascoltare il recente gioiello di Li Jianhong sappia che anche in questo caso ci troviamo di fronte a una musica che necessita di assoluto abbandono, anche se la durata dell’esperienza è più che dimezzata e l’impatto è meno monumentale.

Conteso, infatti, tra espansioni ambientali e “docile” magniloquenza cosmica, “Corridors” presenta un impianto ben definito e tutt’altro che libero nelle sue movenze ascensionali. La prima parte, dunque, è appannaggio di un drone che si dipana da un unico, immenso centro gravitazionale, con tanto di radioattività rumorista in controluce. E’ un vero e proprio oceano di sensazioni che satura, passo dopo passo, lo spazio, finendo per disperdersi del tutto, prima che, da uno squarcio immaginario, filtri una luce di celestiale candore, passaggio ideale verso la seconda parte.

E le prospettive mutano, la verticalizzazione lascia spazio a una rasserenata progressione neo-classica in stile Eluvium, ma con tensioni vertiginose per le sublimi rarefazioni terminali degli Stars Of The Lid di “The Tired Sound Of…”. E quello che nella prima parte era effusione espressionista diventa, adesso, puro e semplice incanto onirico, proteso verso la pace interiore, tra corridoi sotterranei, nebulose ghiacciate, abissi spazio-temporali e arditi sentieri della mente.

Nel complesso, un ascolto ipnotizzante, da accompagnare con le immagini del film.

06/04/2008

Tracklist

1. Corridors

Jefre Cantu-Ledesma & Paul Clipson sul web