Lee Memorial

The Lives Of Lee Memorial

2009 (Dot Dash)
alt-rock

Qualcuno potrebbe avere un colpo al cuore nel riascoltare la voce di Karl Smith dopo che, poco più di due anni fa, decise di comune accordo con Pete Cohen di porre termine all’esperienza unica dei Sodastream, per non altro motivo che la difficoltà di vivere facendo musica indipendente in un Paese affascinante e vitalissimo dal punto di vista artistico ma geograficamente periferico.

Il contesto musicale e i compagni d’avventura di Smith stavolta sono ben diversi nella nuova band Lee Memorial, sestetto che comprende tra gli altri Matt Bailey (Paradise Motel) e Laura MacFarlane (Sleater-Kinney). L’approccio è infatti quello di un indie-rock diretto e in un certo senso “canonico”, benché arricchito da uno spiccato spirito romantico e raffinate soluzioni sonore, riscontrabili soprattutto negli arrangiamenti e dai frequenti inserti di tromba o clarino.

L’effetto che ne risulta è un suono la cui nervosa intensità elettrica e ritmiche spesso uptempo tendono a essere temperate da soluzioni armoniche più morbide e levigate e soprattutto dall’inconfondibile cantato di Smith, che si risulta ampiamente meglio a suo agio quando ha la possibilità di sfoderare il suo registro più innocente e malinconico (“Mayflower”, “Shoulders And Floors”), mentre in altri casi finisce per essere sovrastato dalla pronunciata vena rock’n’roll della band e appare addirittura sgraziato quando si inarca a seguire impennate elettriche, ad esso palesemente non troppo congeniali. (“All These Things”, “Long Days In Bed”, “Listen To Yourself”). Eppure è proprio questo elemento caratterizzante che accanto alla discreta attitudine alle canzoni pop dimostrata dalla band (nella lieve e solare “Berlin” su tutte) a rendere “The Lives Of Lee Memorial” un album per lunghi tratti di ascolto godibile che, pur senza particolari picchi, può essere accostato agli ultimi lavori dei connazionali Art Of Fighting, nella comune ricerca di una raffinata via australiana all’indie-(pop-)rock di qualità.

17/07/2009

Tracklist

  1. All These Things
  2. Mayflower
  3. Drifting
  4. Shoulders And Floors
  5. Berlin
  6. Baby Doll
  7. Private Joseph Skelling
  8. Long Days In Bed
  9. Listen To Yourself
  10. Boxing
  11. 7 Minute Planes

Lee Memorial sul web