J.G. Thirlwell

The Venture Bros.: The Music Of J. G. Thirlwell

2009 (Williams Street)
soundtrack, experimental
6.5

Ambizioni da compositore serio per J.G. Thirlwell, in arte Foetus. Accantonato momentaneamente il progetto principale, il nostro ha infatti deciso di concedere la propria creatività a Christopher McCulloch, ideatore della serie animata "The Venture Brothers" (in onda sui circuiti di Cartoon Network). Come risultato abbiamo una colonna sonora che riassume anni di sperimentazioni nel campo strumentale da parte dell'australiano, vignette surreali che sottolineano ancora una volta capacità versatili nello spaziare su più fronti senza mai perdere la bussola.

In linea di massima, la raccolta musicale in questione offre all'ascoltatore momenti memori dell'esperienza Steroid Maximus; accorgimenti elettronici che incalzano musica contemporanea e vecchio jazz da big band compresso in strutture dinamiche non così distanti dal suono organizzato di Daniel Vahnke dei Vampire Rodents ("Tuff" e "Assclamp!" sono forse i brani più indicativi in questo senso). Qua e là affiorano invece tocchi morriconiani (pensiamo all'atmosfera western tratteggiata dall'acustica "Spag") e accenni ambientali legati agli album pubblicati con il nome Manorexia ("Descension").

Un percorso eclettico che sicuramente non può sconvolgere affezionati e non nel 2009, ma che rinnova una voglia di mettersi in gioco sempre fresca e pungente. Anche se, bisogna ammetterlo, è da un po' di tempo che Thirlwell non riesce più ad essere imprevedibile nelle sue metamorfosi.

 

20/04/2009

Tracklist

1.  Brock Graveside
2.  Tuff
3.  Tensssacts
4.  13 BigMon / Boys as Transformers
5.  Node Wrestling
6.  Thunder-Bro
7.  Damion
8.  Assclamp!
9.  Mississippi Noir
10.  VB1 Spag
11.  Bolly
12.  Gawker
13.  Descension
14.  Warped Carousel
15.  Sexy Sultry
16.  In a Spaceage Mood
17.  X1 Krashi / Woozzy
18.  Warped Span
19.  Fumblestealth
20.  No Vacancy (VB Theme)

J.G. Thirlwell sul web