Elysian Fields

Last Night On Earth

2011 (Vicious Circle)
noir-pop-rock

Quando la voluttà dell'immaginazione e delle passioni diventa solo un'altra faccia dello stile, un simulacro vuoto di classe un po' sciatta e di affettata decadenza (mancava all'appello solo la carezza esiziale dell'"ultima notte sulla Terra"!), si riconosce subito l'impronta degli Elysian Fields, duo di New York giunto qui al sesto disco e ormai fedele al proprio marchio di fabbrica: l'interazione tra il perenne languore della voce di Jennifer Charles e le composizioni e gli arrangiamenti di Oren Bloedow, colmi di suggestioni raffinate e citazioni colte.

"Last Night On Earth" non ha bisogno di ulteriori presentazioni, ma ha il pregio, rispetto ad altre precedenti pubblicazioni del gruppo statunitense, di mostrare finalmente sulle proprie gote cadaveriche un po' di calore, un po' di accesa vitalità. Sarà forse l'aria glam, saranno magari gli echi di Bowie e Reed (la bella "Villain On The Run"), a confinare le pose dark a riproposizioni di fiabe  - quant'è alla moda! - come nella teatrale "Red Riding Hood", ma almeno si ha la sensazione di un disco un po' più digeribile, "musicale", perché libero da finzioni costruite.
Non fanno sul serio, insomma, come ci si potrebbe aspettare da un gruppo vicino come i Paradise Motel, e così ci si può semplicemente concentrare sulla riuscita prettamente estetica delle canzoni, tra le quali va citata la ballata psych della title track, in punta di piedi sulla fine del mondo, e il dolce klezmer di "Johnny".

Intuizioni compositive che difettano in pezzi più radiofonici, come la ballata al piano di "Chandeliers" e il secco pop-rock pirotecnico di  "Chance", che lascia la Charles ad arrancare dietro all'ombra di Freddie Mercury. Una prova discreta, comunque, da parte di una band dalla quale non ci si può aspettare più di un abito ben confezionato e qualche soddisfazione puramente epicurea, priva di qualsivoglia emozione.

06/06/2011

Tracklist

  1. Sleepover
  2. Red Riding Hood
  3. Can't Tell My Friends
  4. Sweet Condenser
  5. Chance
  6. Johnny
  7. Church Of The Holy Family
  8. Villain On The Run
  9. Chandeliers
  10. Old Old Wood
  11. Last Night On Earth

Elysian Fields sul web