Quakers And Mormons - Evolvotron

2011 (La Valigetta)
songwriter, alt-rap, hip-hop

Paolo “Maolo” Torreggiani e Andrea “Mancho” Mancin esplorano e approfondiscono il lato più hip-hop del loro originario progetto My Awesome Mixtape nel debutto a nome Quakers And Mormons, “Evolvotron”.

Le tracce che funzionano al meglio sono quelle che fanno fluire i campionamenti sinfonici (“Background, Foreground”) e cameristici-elettronici (“Bog”, “Plastic Bags”) sul tedioso rap in stile Why? e Tunde Adebimpe (ma in alcune parti più aggressivo alla Beastie Boys).
Il duo impagina il tutto con un fare più pasticcione che sperimentale. In “Background, Foreground” i campioni sinfonici e le voci a cappella si coalizzano in crescendo (“Bog” ne è la sua versione da camera, una serenata per viola su tempo irregolare gangsta). L’accompagnamento rarefatto di “Down Is Up” si sbraca in un ritornello orecchiabile di cori in falsetto e un break di folk medievale. La melodia Doors-iana di “The Prose” non porta a risultati sostanziosi.

L’unione più suggestiva di queste componenti si ha in “Moldova” (campione di Stravinskji, cori, rap ansiogeno). Una parte di quella magia è ritrovata in “Plastic Bags”, dominato da un cornetto arabo che sovrasta un ammasso di voci elettroniche.
Si distingue da tutte “Taste Of Poland”, l’unica vera traccia avanguardistica, in cui i campioni frastornanti sono sostituiti da una distorsione elettronica che infetta un rap finalmente psicotico.

Scritto a quattro mani, registrato nello sperduto studio di Pontecurone nell’alessandrino, prodotto da Rico (Uochi Toki), il disco dei due giovanissimi musicisti bolognesi trapiantati per l’occasione in Piemonte sorprende più per la quantità esorbitante (e dotta) di sample che per i momenti in cui lo show esplode in tripudi di pose e motivi ad effetto. La polpa dei brani contiene anche qualcosa di pagano, esoterico. Ne esce un disco di hip-hop alternativo insolito, poggiato sulla funzionale atmosfera claustrofobica di Mancho al basso. Specificazione: “Quakers and Mormons is a Throat and two Fingers”.

06/09/2011

Tracklist

  1. Dancing In The Mud
  2. Down Is Up
  3. Background, Foreground
  4. The Prose
  5. New York Town
  6. Bog
  7. Plastic Bags
  8. Moldova
  9. Louder Than Bombs
  10. Speechless Silence
  11. Taste Of Poland

Quakers And Mormons sul web