Alberto Boccardi / Lawrence English

Split - Lp 12"

2013 (fRaTto9 uNder tHE sky)
elettronica

L’ottimo album d’esordio aveva segnalato Alberto Boccardi come uno degli sperimentatori più interessanti nell’ambito dell’elettronica e dell’elettroacustica tricolore. Quel lavoro deve essere arrivato alle orecchie giuste, se questa seconda uscita vede il “nostro” condividere uno split con Lawrence English, uno dei compositori e media artist di punta della scena internazionale.

E la buona notizia di questo vinile – confezionato (come al solito) splendidamente dalla fRaTto9 uNder tHE sky – è che Boccardi non sfigura nel confronto con English, anzi, possiamo tranquillamente dire che è la musica del compositore originario di Morbegno a risultare la più convincente.  A occupare per intero il lato A dello split è la sua “Drops, Salt, Ask Me Next Life”, una lunga composizione divisa in tre movimenti che evolvono l’uno nell’altro in maniera organica, sebbene ognuno di essi sia connotato da un proprio mood e di una propria coerenza interna.  La prima parte della suite ha il calore atemporale della “Eternal Music” di LaMonte Young e soci, mentre la seconda parte è giocata su un crescendo visionario basato sul contrasto tra lo splendere etereo del chorus e lo sferragliare di un groviglio di distorsioni inumane.

La terza parte è puro ristagno emotivo in un suono che si muove per piccole variazioni, come fosse in attesa di qualcosa.
English lavora sulle medesime sorgenti sonore di Boccardi rielaborandole in termini di estasi ambientale. Ne viene fuori una musica perfettamente autunnale, fatta di slanci che avvolgono i sensi e li abbandonano a se stessi, in un sottile gioco di presenze e assenze.

01/12/2013

Tracklist

Lato A

  1. Drops, Salt, Ask Me Next Life


Lato B

  1. Thrones And Domains
  2. Coronach Adrift
  3. Weathered Hymnary
  4. Seraphim

Alberto Boccardi/Lawrence English sul web