Francisco Lopez & Valentina Lacmanovic

With/ In

2013 (Silentes)
field recordings, ambient, exp

La bellezza di molte uscite Silentes è racchiusa nel loro desiderio rivelato di voler rappresentare non una, seppur complessa, visione sonora, ma una struttura subatomica di mondi sensoriali. Cercando il contatto tra il suono e l’immagine, in un inseguirsi di luce-corporeità-isolazionismo, l’etichetta ha rilasciato numerose opere, non ultima questa “With/In” firmato da Francisco López e Valentina Lacmanović.
 
Il primo, legato al mondo della sound art e di una sperimentazione che tratteggia i confini del field recording, leve industriali e un’astrazione minimale, si sposa al teatro-danza della Lacmanović, dando origine a un abbraccio lento, quasi immobile che si evolve con dinamiche talvolta microscopiche.
In un percorso di fusione e intrusione i suoni, dal gusto quasi mai sintetico ma di una materialità ravvicinata, accompagnano una danza cieca di parole, movimenti muscolari e ambientali in presa diretta senza un filtro didascalico e/o narrativo. Esiste una circolare ripetitività che apprendiamo con attenta riflessione, cercando di identificare i suoni con gli atti di un corpo senziente e riuscendo piano piano a sviluppare una “vista” sensoriale sull’altra opera, quella visuale di cui siamo privi ma non per questo lontani.
 
“With/In” non è un disco cerebrale, se con questa parola intendiamo un gioco ludico-intellettuale fine a se stesso. Meglio forse definire il suo reportage di suoni e azioni come un intimo tentativo di oltrepassare un’assenza sensoriale traducendola come un evento a sé stante, indipendente. La danza di Valentina travalica e si spezza dentro le pieghe rumoriste e nei fantasmi di fruscii di tessuto, mentre la voce si disperde tra gli angoli di cemento di un luogo non definito.
Un video che si crea nella nostra mente, che non trova corrispettivo forse altrettanto convincente nella ripresa della performance omonima che trovate linkata. Un incastro mancato che sottolinea la possibile traduzione in tante varianti del disco e il suo valore al di fuori della semplice sperimentazione.

19/09/2013

Tracklist

  1. With/In

Francisco Lopez & Valentina Lacmanovic sul web