The Milk Carton Kids

The Ash & Clay

2013 (Epitaph) | country-folk

Devozione pura quella del duo losangelino The Milk Catron Kids: una devozione alla prima identità stilistica di Simon & Garfunkel, che Kenneth Pattengale e Joey Ryan ripropongono nel loro nuovo album “The Ash & Clay”. Non trovo certo disdicevole rinnovare stili desueti, ma la sensazione che il duo si annulli completamente in questo vintage sonoro è più ingombrante del pur piacevole fluire delle dodici tracce: accordi di chitarra acustica in continuo virtuosismo, giri armonici che evitano il romanticismo, restano così costantemente in bilico tra malinconia e noia.

Non tralasciano nulla i The Milk Carton Kids: politica (“The Ash & Clay”), amore (“Honey Honey”), religione “On The Mend”, solitudine “Years Gone By”, sottolineando il tutto con armonie crepuscolari di chiara matrice folk da Greenwich Village.
Quello che più disorienta è però la poca personalità del loro songwriting: Paul Simon resta il primo  punto fermo della loro ispirazione, con una leggera fuga verso il periodo “Graceland” (soprattutto in “Memphis” che ruba anche alcuni accordi ad altri protagonisti del folk stelle e strisce), ma non c’è nessun alito di vita nella loro proposta, ormai giunta al terzo capitolo discografico.

“The Ash & Clay” non è un album disdicevole, Kenneth e Joey indugiano però troppo nella citazione, ed è lecito chiedere un poco di coraggio affinché non si debba essere costretti a confinarli definitivamente a uno status di cult-band priva di identità.

(02/04/2013)

  • Tracklist
  1. Hope of a Lifetime 
  2. Snake Eyes 
  3. Honey, Honey 
  4. Years Gone By 
  5. The Ash & Clay 
  6. Promised Land 
  7. The Jewel of June 
  8. Whisper in Her Ear 
  9. On the Mend 
  10. Heaven
  11. Hear Them Loud 
  12. Memphis 
The Milk Carton Kids su OndaRock
Recensioni

THE MILK CARTON KIDS

The Only Ones

(2019 - Milk Carton/Thirty Tigers)
Solo sei tracce per un ritorno alle radici del duo americano

The Milk Carton Kids on web