Elysian Fields

For House Cats And Sea Fans

2014 (Vicious Circle)
art-rock, folk-noir

Gruppo cult dal consistente seguito anche in Italia, gli Elysian Fileds sono alfieri di un dream-pop che confina spesso con l’art-rock e il jazz; da quasi vent’anni la cornice della loro musica resta invariata, quello che impercettibilmente si modifica è la scelta dei colori, ora più intensi ora più tenui, come nell’ultimo capitolo “For House Cats And Sea Fans”.
Jennifer Charles e Oren Bloedow non hanno mai raggiunto la fama di artisti affini come Mazzy Star e Paradise Motel, nonostante la Lavazza abbia usato la loro “Black Acres” per uno spot: il carattere un po’ schivo e poco malleabile della loro musica e la tenacia con la quale i due musicisti affrontano materie liriche disparate e profonde non sono le qualità più adatte per diventare una rockstar. Meno male, diciamo noi, perché questa loro apparente ottusità (ma è più idoneo chiamarla integrità stilistica) ha permesso al duo di attraversare indenne vent’anni di carriera musicale senza mai cedere il passo alla banalità.

Dopo due Ep, sette album (di cui uno mai pubblicato) e due progetti per la Tzadik (uno a nome Charles-Bloedow, l’altro come La Mar Enfortuna) il nuovo capitolo discografico “For House Cats And Sea Fans” rafforza gli elementi più lirici e jazz-noir della loro musica, rinunciando alle tentazioni pop del precedente “Last Night On Earth”.
È un album il cui fascino ha bisogno di tempo per poter emergere pienamente: le pagine più robuste, come il pop da cabaret di “This Project” e il pop-rock alla Aimee Mann di “Channeling”, sono abilmente in contrasto con il sognante folk-gothic delle restanti tracce, ma possiedono la vivacità necessaria per incuriosire nuovi adepti. Quello che vi attende nel nuovo album degli Elysian Fields son viziose ballad per piano e voce (“Madeline”), jazz da strip-tease e burlesque (“She Gets Down”), madrigali fantasiosi e distratti (“Aims For Your Love”) e melodie così intense da sembrar dei piccoli classici dimenticati (“Next Year In Jerusalem”). Il tutto sempre avvolto in sonorità notturne e malsane dall'innegabile fascino.

I fan non avranno certamente atteso di leggere i commenti sparsi sul web e quelli della carta stampata, sicuri che anche nelle loro performance più innocue i due musicisti americani sono sempre dispensatori di buone emozioni; la buona notizia è che “For House Cats And Sea Fans” suona come una delle migliori produzioni del duo. La leggiadria e la raffinatezza degli arrangiamenti di Oren Bloedow ha smussato quelle piccole asperità che la routine cominciava a far intravedere negli ultimi album, mentre Jennifer affronta con classe le atmosfere malsane delle jazz-ballad (“Frank, You Ruined Me”) e quelle più decadenti di tracce lisergiche (“Hit By A Wandering Moon”) con sinuose movenze vocali che sono pronte a incantare anche quelli che finora sono rimasti distratti e indifferenti al loro fascino.

18/07/2014

Tracklist

  1. Come Down From The Ceiling
  2. Aims For Your Love
  3. Next Year In Jerusalem
  4. She Gets Down
  5. Channeling
  6. Madeline
  7. Escape From New York
  8. This Project
  9. Frank, You Ruined Me
  10. Hit By A Wandering Moon
  11. Love Me Darling 

Elysian Fields sul web