L Y E F

Introspections

2016 (KrysaliSound)
dream-ambient, modern classical

Il progetto italiano LYEF nasce grazie all'ormai consolidato duo formato dalla cantante dei Revglow, Lilium, e Francis M. Gri, fondatore dei tenebrosi All My Faith Lost e creatore dell'etichetta KrysaliSound, da anni protagonista di primissimo piano nella scena elettronica, ambient e dream-pop italiana. Se la cantante milanese Lilium e il musicista Francis M. Gri, con i Revglow, avevano proposto sonorità più vicine a un pop elettronico elegante e ricercato, nel progetto LYEF e nell'album d'esordio "Introspections" si fanno artefici di una decisa svolta verso una sperimentazione ambient con sovrapposizioni vocali, melodie sussurrate e una ricerca di una spiritualità che non può non ricordare i lavori più ascetici di Juri Camisasca, gli equilibri sonori tra antico e moderno di Lino Capra Vaccina fino a certo kraut-rock più spirituale, in particolare certi momenti dei Popol Vuh.

Nonostante i dovuti rimandi, la musica dei LYEF, con le sue stratificazioni sonore, il suo scarno minimalismo, la reiterazione continua dell'elemento voce, appare ben poco derivativa. La scelta di esplorare gli elementi naturali parte dalle vibrazioni liquide e fluttuanti di "Water", al piano e chitarra che accompagnano una sorta di preghiera sussurrata senza parole di "Paper", fino all'incosistenza eterea di "Air", dove tre note di synth in loop accompagnano una voce che diventa essa stessa aria, flebile e sommessa come una brezza. "Fire", come prevedibile dal titolo, è più inquieta, mentre nella successiva "Iron Trees" siamo di fronte a un mix di voci e rumori con sovrapposizioni di voce, piano e chitarra. Gli undici minuti finali di "Unbrace" contengono tutti gli elementi precedenti e ne rappresentano la summa e il punto di arrivo, nonché il brano più ricercato ed evocativo.

I punti di forza di "Introspections" sono da ricercare nella voce davvero importante di Lilium, che qui certamente raggiunge vette assolute di maturità espressiva. Maturità presente anche in Francis Gri, capace di ricreare il perfetto paesaggio sonoro necessario per un album come "Introspections".

01/07/2016

Tracklist

  1. Water
  2. Paper
  3. Air
  4. Fire
  5. Iron Trees
  6. Unbrace

Francis M. Gri - Apart - Revglow sul web

Tutte le recensioni su OndaRock
FRANCIS GRI & LILIUM
Cycles

La chiusura del cerchio della grande esperienza dell'etichetta Krysalisound di Francis Gri

FRANCIS GRI
While

Si rinnova l'incanto ambient del musicista italo-svizzero dopo la chiusura del capitolo Krysalisound

FRANCIS GRI
Argine

Prosegue il tragitto ambientale del compositore italo-svizzero alla ricerca di un microcosmo protetto dal caos della contemporaneità

FRANCIS GRI
Lieve

L'elogio del silenzio e della fragilità in una delle migliori opere ambient del 2021

FRANCIS M. GRI
The Ropes

La poetica ambient del compositore italiano ci parla dei legami perduti nell'epoca dell'isolamento sociale

FRANCIS M. GRI
Boke

Un coinvolgente flusso ambientale dedicato alla “malattia della memoria”, plasmato dal talentuoso musicista italo-svizzero

FRANCIS M. GRI
Decays

Decadimento e senso di effimero nel nuovo Lp ambient del compositore italo-svizzero

FRANCIS M. GRI
Fall And Flares

A coronamento di un periodo d'oro, ecco il capolavoro ambient del compositore italo-svizzero

REVGLOW
Thisorder

Convincente prova di maturità del duo dark milanese

FRANCIS M. GRI
Flow

Sorprendente prova di maturità in versione solista per l'anima dei Revglow

FRANCIS M. GRI
Dreamers Stories

Dopo la città dei fantastmi, Francis Gri ci racconta il suo viaggio verso la dimensione del sogno

FRANCIS M. GRI
Ghost Dreamers Town

Poetico episodio strumentale, dove un sogno wave-shoegaze accompagna un piccolo racconto

FRANCIS M. GRI
Home

Limpido picking e romantico pianoforte nelle "stanze" del corrispettivo acustico di Apart