Shedir

Falling Time

2017 (Cyclic Law)
ambient/drone

L’immaginazione può tutto e la sensibilità fa il resto: ma la più profonda ispirazione artistica deriva certamente dalle esperienze vissute in prima persona, e in particolare dai viaggi che ci portano lontano dai nostri sentieri quotidiani. Non può essere un elemento secondario il fatto che l’esordio a nome Shedir della sound designer Martina Betti giunga in un periodo di residenza nella capitale islandese, a stretto e ininterrotto contatto con la nuda natura artica, immersa in un clima e un territorio oltremodo impervi.

Con parole ricche e altisonanti il percorso d’ascolto di “Falling Time” è presentato come un’escursione emozionale, un succedersi di “fasi d’ascensione verso una destinazione sospesa e senza strutture, libera dalle gabbie del tempo e dello spazio”. Pur non trattandosi di un soundscape a tinte luminose, infatti, si respirano scenari ariosi nei quali predomina un appagante senso di vuoto, come l’orizzonte che si staglia da una vetta guadagnata con fatica e dedizione: un sentimento che trova la sua sintesi poetica e terminologica nell’intraducibile “Skyness” del terzo brano, limpido sorvolo nello stile di Rafael Anton Irisarri.

Intersezioni ritmiche di matrice ambient-techno sprigionano in maniera concisa la tensione drammatica in accumulo (“Away”, “Outburst”), laddove invece le più spesse nebulose celano solo in parte tenui sottotracce elettriche (“Swarm”) e magmi sulfurei (“Heart Apart”). Il chiaroscurale epilogo “Come Back” è una fotografia aerea di ragguardevole intensità, quieta sublimazione di un viaggio che con ogni evidenza non può concludersi né qui né ora.

Pubblicato in 300 copie cd dall’etichetta dark Cyclic Law e masterizzato dall’eminente Lawrence English, il debutto di Shedir mette in luce un’altra giovane promessa che va ad alimentare la sempre più cospicua partecipazione femminile entro il macro-insieme della composizione elettronica.

21/12/2017

Tracklist

  1. Away
  2. Nowhere To Be Found
  3. Skyness
  4. Outburst
  5. Swarm
  6. Heart Apart
  7. Reverse Thrust
  8. Come Back