Cigarettes After Sex

Cry

2019 (Partisan)
slowcore, dream-pop

Corpi che si cercano, lenzuola di seta, toni chiaroscurali, candele profumate, una voce androgina che narra bedroom stories d’amor cortese. Il bianco e il nero continuano a dominare, nell’estetica e nei suoni dei Cigarettes After Sex, impegnati a non spostare una virgola rispetto alle dieci canzoni dell’apprezzato esordio di due anni fa. Un’opera prima che si sgonfiò rapidamente alla prova del palco. Sì, perché se nei live club più raccolti la proposta funzionò, le cose non andarono altrettanto bene negli spazi open dei grandi festival, quando l’atmosfera si perdeva in ambienti troppo grandi per essere controllabili attraverso suoni tanto flebili.

Dentro “Cry” di canzoni molto carine ce ne sono, su tutte la già nota “Heavenly” (con un incipit che si ferma a due passi dalle porte della new wave), bilanciate però da momenti un tantino troppo narcolettici, privi di particolari guizzi (“You’re The Only Good Thing In My Life”, “Falling In Love”, i ragazzi non fanno grandi sforzi nell’elaborare i titoli…). Mazzy Star e Beach House restano fra i riferimenti più evidenti, ma ci aspettavamo che attraverso questo secondo lavoro i Cigarettes After Sex sarebbero stati in grado di ridurre le distanze rispetto ai propri modelli. Proprio così: era una specie di prova del nove.

I detrattori della formazione di El Paso sottolineeranno quanto Greg Gonzalez e soci siano bravissimi a scrivere sempre la stessa canzone, utilizzando ogni volta il medesimo canovaccio. In realtà, a un ascolto poco distratto, si capisce che non è esattamente così. I brani sono fortemente evocativi, spazzolati e raffinati, notturni e minimali, però – tanto per focalizzare il vero problema - rischiano di diventare patrimonio esclusivo di ragazzine innamorate dalla lacrimuccia facile. Oceani di morbidezza e fragilità, in ogni singolo solco, ma a questo punto potrebbe non bastare più…

29/10/2019

Tracklist

  1. Don’t Let Me Go
  2. Kiss It Off Me
  3. Heavenly
  4. You’re The Only Good Thing In My Life
  5. Touch
  6. Hentai
  7. Cry
  8. Falling In Love
  9. Pure

Cigarettes After Sex sul web