Fixmer/McCarthy

Let It Begin

2019 (Planet Rouge)
techno industrial, ebm

Nuovo Ep per la coppia Fixmer/McCarthy. Il duo nato nel 2002 pubblica per Planet Rouge Records un inedito dodici pollici intitolato “Let It Begin” con quattro nuove tracce di stampo techno Ebm. Dopo il successo del tour dei Nitzer Ebb, tornati nella loro formazione originaria del 1987, i tempi di quella pietra miliare dell’Electronic Body Music che fu “That Total Age”, Douglas McCarthy, leggendario frontman del gruppo inglese, continua il suo proficuo sodalizio con il dj e producer francese Terence Fixmer.

La traccia “Let It Begin” mette in scena quel perfetto connubio tra la tradizione Ebm e la fascinazione per le acide ritmiche tecnoidi di stampo industrial. Il brano monta inesorabile sull’adrenalina del cantato di McCarthy, sempre più mattatore inarrestabile capace d’incendiare il dancefloor. Nella successiva versione di “Let It Begin”, remixata da quel Phase Fatale ormai golden boy del techno industrial, si accentuano gli aspetti più cupi e claustrofobici, si aumenta la velocità e la voce umana diventa solo l’eco lontano di un fantasma virtuale prigioniero delle macchine. Senza tema di smentite, il remix ad opera di Hayden Payne è il brano più interessante e a fuoco del lotto, a riprova dello stato di grazia dell’artista ora di stanza a Berlino.

Il lato B vede il brano “Crush” in due versioni. La prima guarda al classico sound Fixmer/McCarthy, emerso con il seminale (e in anticipo sui tempi) “Between The Devil...” del 2004, album che ha traghettato l’Ebm di McCarthy nel mondo della techno del nuovo millennio, generando anche uno stuolo d’imitatori. La seconda, indicata come “The Crush (Force Mix)”, spinge l’acceleratore in puro stile Fixmer.
La liaison dangereuse del duo continua su alti livelli. “Let It Begin” chiude una sorta di ideale trilogia dopo i precedenti Ep, “So Many Lies” (2016) e “Chemicals” (2017).
Ora non ci resta che aspettare un nuovo album del duo.

18/04/2019

Tracklist

  1. Let It Begin
  2. Let It Begin (Phase Fatale Remix)
  3. The Crush
  4. The Crush (Force Mix)

Nitzer Ebb sul web