Un magma inestricabile di rumore si risolve in una melodia accecante: "This Crying Era" rappresenta e sintetizza in poco più di sette minuti l’estetica di Nimh, musicista romano con alle spalle vent’anni di carriera passati a perdersi nei labirinti più affascinanti della scena post-industriale.
Le tracce in scaletta su “Beyond The Crying Era” sono apparse precedentemente su una decina di raccolte o collaborazioni pubblicate tra il 2002 e il 2012. Sette anni fa era stata pubblicata una versione in Lp di “This Crying Era”, esaurita ancor prima di raggiungere i distributori. Finalmente, questa preziosa raccolta viene ristampata in cd, con una scaletta arricchita di più brani, che include anche un inedito registrato da Giuseppe Verticchio nel lontano 2001 (“Sounds From Alasya”).
Nonostante la diversa genesi dei brani, la scaletta del cd è stata assemblata per sembrare un album completo. I drone si susseguono l’un l’altro creando un unico flusso avvincente. Ben tre i brani selezionati dalla collaborazione tra Nimh e Maurizio Bianchi, "Together’s Symphony", pubblicata dalla Silentes nel 2005. Oscurità ammaliante che caratterizza l’atmosfera dell’intero lavoro.
20/05/2019