Toasty Digital

Kanye 2049

2020 (Autoprodotto)
hip-hop, mash-up

Kanye prays we'll listen
Siamo nel 2049, e Kanye West è scomparso dalle scene da quasi trent'anni. Il riscaldamento globale minaccia l'umanità, ma il presidente degli Stati Uniti è riuscito a entrare in contatto con una versione alternativa, e utopistica, della realtà in cui il climate change non ha portato alle sue più nefaste conseguenze. Dal varco interdimensionale arriva una chiavetta Usb, sulla quale potrebbe essere conservato il segreto per salvarci dall'estinzione. Questa è la folle, completamente folle, realtà svelata da kanye2049.com, attraverso il quale possiamo accedere al computer del presidente degli Stati Uniti, sbirciando impunemente sul suo desktop, e ascoltare i file della cartella "KANYE 2049". Magari fatelo dopo aver guardato la peculiare animazione di una lucertola chiamata jeffery che balla, assolutamente imperdibile.

Neanche a dirlo, ci troviamo ad ascoltare musica dell'altro mondo: una versione aliena, coloratissima e disorientante che ricorda il nostro Kanye West, ma riassemblato in un puzzle che suona al contempo come un elaborato tributo e una esilarante parodia. Sembra quasi che questi misteriosi file musicali abbiano il pregio di rileggere la vasta produzione del rapper e produttore svelandone inediti collegamenti interni, esaltando inaspettati accostamenti e suggerendo nuove chiavi di lettura.
Forti di una tecnologia multimediale, anche questa decisamente estranea alla nostra realtà ma che potrebbe ricordarvi l'estetica vaporwave, ci sono dei video, o meglio dei collage di immagini, animazioni e clip di varia natura, che esaltano le stratificazioni, sovrapposizioni, contrapposizioni dei brani. Approfittatene, perché è un'esperienza allucinatoria e ipnotica che sicuramente sarà stata vietata in alcune delle dimensioni alternative per la sua natura di sostanza stupefacente, ma che qui da noi, nel mondo che ancora non sa risolvere il problema del riscaldamento globale, è del tutto legale.

Ascoltando con attenzione, a un musicofilo di questo mondo, sembrerà di percepire un colossale mash-up che restituisce il genio del nostro Kanye West in una versione diversa ma ancora riconoscibile, che ci parla del presente e ci fa immaginare un futuro alternativo dove l'intera umanità non rischia di scomparire dal pianeta. Può essere il nostro mondo? Sembra di no, come ci racconta il triste epilogo, perché il corso della nostra storia già diverge all'altezza del 2020: nell'universo parallelo Kanye West è diventato presidente, ha avviato una propaganda su scala globale per salvare il pianeta e composto un album intitolato "2049", che prende il nome dall'anno in cui ci estingueremo se non facciamo qualcosa subito per combattare il cambiamento climatico; nella realtà alternativa è diventato l'album più ascoltato di tutti i tempi, portando a cambiamenti epocali (e il ritiro dalle scene di Taylor Swift!) e solleticando la fantasia del ministro Elon Musk, intento a consegnare questa musica profetica anche negli altri universi paralleli attraverso una comoda chiavetta Usb, fino a farla arrivare alle mie e vostre orecchie.

I più scettici fra di voi diranno che è tutta una fantasiosa opera plunderphonics firmata Toasty Digital, una stravaganza hip-hop fra le più esplosivamente creative di quest'anno, e in fondo potrebbero avere ragione. Forse Kanye non ci salverà, e per evitare che il mondo nel 2050 sia sull'orlo del baratro, possiamo pensare a cosa possiamo fare oggi, come ci suggeriscono le indicazioni del file EARTH.txt sul desktop del loro presidente degli Stati Uniti, quello che vive nel mondo alternativo nel quale si compone una musica aliena.

22/11/2020

Tracklist

  1. Intro (Charlie Heat Version).mp3
  2. Power.mp
  3. Hold My Liquor.mp3
  4. Lift Yourself.mp3
  5. Jesus Walks.mp3
  6. Wolves Pt.1.mp3
  7. Wolves Pt.2.mp3
  8. Can't Tell Me Nothin.mp3
  9. I Love It.mp3
  10. Say You Will (Freestyle).mp3
  11. AOTL.mp3
  12. Black Skinhead.mp3
  13. FSMH.mp3
  14. Homecoming.mp3
  15. Runaway.mp3
  16. Bound 2049.mp3
  17. Touch the Sky.mp3

Toasty Digital sul web