Serries, Thompson, Verhoeven - Today And All The Tomorrows

2022 (A New Wave Of Jazz)
free jazz

Daniel Thompson è una sorta di leggenda nella scena impro inglese. Vive a Londra dal 2005 e ha già suonato con tutti i nomi che contano (Neil Metcalfe, Steve Noble, Evan Parker, Caroline Kraabel, Tom Jackson, Hannah Marshall, John Edwards etc). Pare che abbia perfezionato il suo stile free passando i pomeriggi ad ascoltare il trio di John Edwards, Tony Marsh ed Evan Parker al The Vortex di East London. Dal suo sito si evince che è un ascoltatore a trecentosessanta gradi (imperdibile la sezione "concentrated listening").
Dirk Serries e Martina Verhoeven sono i proprietari dell’etichetta musicale belga A New Wave Of Jazz e il 9 agosto del 2019 hanno accompagnato il più giovane amico inglese nelle intricate traiettorie delle sue improvvisazioni in una sessione di registrazioni finita poi su “Today And All The Tomorrows".

 

Il contrabbasso della Verhoeven funge da spartiacque tra le chitarre di Thompson e Serries, attenti a non pestarsi i piedi e, anzi, cercando sempre di suonare in maniera opposta o comunque diversa l’uno dall’altro. Le sei improvvisazioni dell’album formano una sorta di unicum senza soluzione di continuità. In effetti si tratta di una lunga seduta di registrazione di quarantacinque minuti, divisa poi per comodità in sei parti.

Le corde delle chitarre acustiche vengono pizzicate e percosse per creare armonie apparentemente lontane dal jazz, eppure legate allo spirito libero e impavido dei più grandi improvvisatori. Come se cent’anni di blues e jazz venissero frantumati in un numero indefinito di frammenti, utilizzati poi per ricostruire una storia del tutto personale della musica dello scorso secolo.
“II” è tra i passaggi più esplosivi del cd, grazie soprattutto al contrabasso della Verhoeven che risuona in tutta la sua dirompente profondità.

25/06/2022

Tracklist

  1. I
  2. II
  3. III
  4. IV
  5. V
  6. VI

Dirk Serries sul web