Chiusa l’avventura mirabile di Krysalisound, Francis Gri prosegue nel suo impegno musicale concentrandosi in maniera esclusiva sulla produzione sonora che l’ultimo giorno del 2023 si cristallizza nell’autoprodotto “While”. Una scelta non casuale visto che è lo stesso autore a presentarlo quale sintesi degli umori altalenanti di un anno per lui particolarmente significativo.
Dal punto di vista sonoro, le coordinate dell’album non modificano l’orientamento abituale del musicista verso la costruzione di un ambient dai connotati fortemente onirici, proponendo comunque l’ennesima parziale evoluzione a una pratica ampiamente consolidata. Tale processo, corroborato dalla combinazione di nuclei melodici gentili e screziature sottili affine all’impronta 12k, raggiunge qui un livello di rarefazione maggiore, confluendo in paesaggi minimi distillati con grazia. Che si tratti di flussi sintetici diluiti e finemente modulati (“Chapter I”), nostalgiche intersezioni elettroacustiche (“Chapter II”) o placide danze di stille luminose (“Chapter VII”), ciò che si irradia è un ambiente aurale accogliente, ovattato pronto ad avvolgere con il suo lirismo fragile.
È un’attitudine che permane anche quando la trama si fa più nervosa e vagamente pulsante (“Chapter III”), scivolando verso risultanze organiche dal tratto umbratile (“Chapter IV”), specchio di una varietà sonora/emozionale legata all’incostanza del sentire quotidiano.
29/02/2024